“AnimaPark!”: al via il progetto per divertirsi insieme al Parco Albanese

Condividi
 

“AnimaPark!”: al via il progetto per divertirsi insieme al Parco Albanese

19/07/2016

Palloni, racchette, frisbee, chitarre per chi ha voglia di musica; e ancora, giornali, fumetti, carte e giochi da tavolo, attrezzi da giocoleria, e tante occasioni per divertirsi in compagnia al Parco Albanese a Mestre: ce n'è davvero per tutti i gusti con “AnimaPark!”, il progetto promosso dalla Società cooperativa sociale Co.Ge.S. Don Lorenzo Milani e presentato questa mattina a Mestre, nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, insieme al presidente dell'Istituzione Bosco e Grandi Parchi del Comune di Venezia, Giovanni Caprioglio, e alle rappresentanti della Co.Ge.S.

    “Ci piace raccontare – ha esordito Venturini - la foresta che cresce, più che l'albero che cade. La rinascita della città passa attraverso iniziative semplici, spontanee e nate dal basso come 'AnimaPark!', nelle quali il ruolo del Comune è sempre meno quello di organizzatore che cala dall'alto, e sempre più quello di regista, che coordina le proposte e mette a disposizione il tesoro di competenze e di esperienza dei servizi. Vogliamo che i parchi cittadini tornino ad essere per tutti spazi pulsanti di iniziative. Chi ha buone idee da proporre troverà sempre nell'Amministrazione comunale un interlocutore attento”.

    Fino al 7 settembre, ogni mercoledì dalle ore 15 alle 19, nell'area vicino alla Polisportiva Bissuola e ai campi da volley/basket, gli operatori della Co.Ge.S.  metteranno a disposizione dei ragazzi dai 12 anni in su tutto quello che serve per stare insieme divertendosi. Gli amanti dello sport potranno cimentarsi in partite di basket, rugby, calcio, pallavolo e tanto altro ancora, mentre i meno atletici potranno sbizzarrirsi con quiz, giochi di ruolo, carte, tiro a segno e giochi di abilità. Sarà inoltre attivo lo spazio “Dì la tua”, per scambiarsi opinioni su un tema ogni giorno diverso, spaziando dall'attualità alla cittadinanza, dal volontariato agli stili di vita, agli hobbies. “Accogliamo a braccia aperte questa iniziativa – ha sottolineato Caprioglio – che contribuisce a valorizzare il parco Albanese come luogo di socializzazione e di benessere”.

    Si inizia domani, mercoledì 20 luglio, con “Apri il baule...! Frisbee, giocoleria, twister… e molto altro!”, mentre la prossima settimana sarà proposto “T-shirt art”, un laboratorio per creazione di magliette personalizzate. Quattro gli appuntamenti in programma in agosto: mercoledì 3 “Guitars & music”, chitarre a disposizione per chi sa suonare e per chi vuole imparare, mercoledì 10 “Sognando il mare”, per una sfida tutti contro tutti con racchettoni e pistole ad acqua, mercoledì 24 una caccia al tesoro fotografica, e il 31 sfide di abilità con “Giochi senza frontiere”. A chiudere il calendario degli appuntamenti sarà la festa di fine estate in programma mercoledì 7 settembre.

    In caso di pioggia le attività si terranno in viale San Marco 172 a Mestre nella sede di Nse Space, il centro di aggregazione giovanile gestito dalla Co.Ge.S. che dal 2005 propone numerose attività gratuite di tipo culturale, artistico, ludico, educativo, dai laboratori (chitarra, fumetto, giocoleria, tecniche teatrali, spray art...) allo spazio libero dove suonare, leggere, giocare, dalla Study room dove fare i compiti o ricerche di gruppo, alla Taboo Zone, per avere informazioni su droghe e dipendenze o saperne di più su bullismo, legalità, mondo virtuale. “L'obiettivo – hanno spiegato le operatrici – è quello di aiutare i ragazzi a realizzare le loro idee, accompagnandoli nel percorso e stimolandoli a sentirsi e ad essere realmente parte viva della città”.

    Per informazioni: Nse Space, telefono 3388800069, email nse_mestre@yahoo.it, Facebook www.facebook.com/nse.mestre

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top