Approvata la richiesta di finanziamento per l’estensione del sistema di videosorveglianza

Condividi
Telecamere
 

Approvata la richiesta di finanziamento per l’estensione del sistema di videosorveglianza

19/06/2025

La Giunta comunale ha approvato oggi, su proposta congiunta del sindaco Luigi Brugnaro e dell’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce, la delibera per la partecipazione al bando di finanziamento promosso dal Ministero dell’Interno, finalizzato al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza urbana.

La richiesta prevede un progetto dal valore massimo di 250 mila euro, con il quale il Comune di Venezia punta ad ampliare la propria rete di videosorveglianza, attraverso l’installazione di 17 nuove postazioni: 15 in terraferma e 2 nel centro storico.

Le nuove telecamere, che andranno ad aggiungersi alle circa 800 già presenti sul territorio comunale, sono del tipo Speed Dome, ad alta risoluzione e orientabili a 360°. Grazie alla Smart Control Room, che integra l’intera rete di videosorveglianza, questi strumenti sono utilizzati in sinergia da tutte le forze dell’ordine - Polizia locale, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza - per attività di monitoraggio e indagini. Le postazioni saranno collegate principalmente alla rete in fibra ottica della Città di Venezia, fatta eccezione per una che sarà connessa tramite sistema radiomobile. Tutti i dispositivi saranno integrati nella rete esistente e collegati alla centrale operativa della Polizia locale.

"Si tratta di un intervento strategico - ha dichiarato l’assessore Elisabetta Pesce - che rafforza la capacità di presidio del territorio e migliora la prevenzione di fenomeni di degrado, vandalismo e microcriminalità. Questo progetto si inserisce nel percorso avviato dall’Amministrazione per una sicurezza sempre più tecnologica, diffusa e vicina alle esigenze reali dei cittadini, grazie anche al dialogo costante con i comitati e le realtà locali. Con questa ulteriore iniziativa, il Comune di Venezia conferma la volontà di investire in strumenti tecnologici avanzati per il controllo e la tutela del territorio, valorizzando l’integrazione tra videosorveglianza e presenza operativa delle forze di Polizia locale", ha concluso l'assessore.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top