
Torna il Memorial day del Sap, l'assessore Mar ricorda le vittime del dovere con la Polizia
24/05/2025Trentatrè anni fa la strage di Capaci, era il 23 maggio 1992. Morivano il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.
Il Sindacato autonomo di polizia - Sap ha voluto ricordare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità con un Memorial day.
Visto il successo dello scorso anno, il Memorial day è tornato sui campi da gioco di Zelarino. Il Sap ha voluto infatti celebrare il ricordo di tutte le vittime con una giornata di socialità per gli agenti, le famiglie e gli amici.
Così il Padel Club Mestre ha fatto da cornice e ha impegnato 52 agenti nel torneo organizzato per l'occasione.
L'evento è uno degli appuntamenti de Le Città in Festa del Comune di Venezia, e a ricordare le vittime di attentati e le vittime anche del dovere, è arrivata l'assessore per la Promozione del territorio Paola Mar, accompagnata dalla presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino Luisa Rampazzo.
"Queste sono occasioni importanti, la memoria è fondamentale. Ma voglio anche sottolineare quanto sia importante il vostro lavoro, testimonianza quotidiana del servizio per gli altri", ha detto l'assessore agli agenti di polizia, ricordando le vittime di stragi e attentati. "Garantire protezione e sicurezza, ogni giorno, ai cittadini, io credo sia l'omaggio più grande che voi possiate fare nei confronti dei vostri colleghi, morti per mafia o per dovere. Siete una rassicurazione a difesa della libertà e della democrazia".