L'intervento dell’assessore Besio alla Giornata del Dono AIDO

Condividi
Aido-Besio
 

L'intervento dell’assessore Besio alla Giornata del Dono AIDO

25/05/2025

Questa mattina l’assessore ai Servizi al cittadino Laura Besio ha partecipato all’evento annuale della Giornata del Dono, organizzato dall’AIDO provinciale di Venezia e di Treviso in collaborazione con la Fondazione Banca degli Occhi di Mestre, la Banca dei Tessuti di Treviso e i Coordinamenti Trapianti Locali. L’incontro, che si è tenuto all'auditorium del padiglione "Giovanni Rama" dell'Ospedale dell'Angelo a Mestre, è stato un momento di riflessione in ricordo di quanti, attraverso la donazione di organi e tessuti, hanno permesso la rinascita di altre vite, il recupero della vista e il miglioramento della qualità di vita di molti pazienti.

"Oggi, in questo auditorium, si respira un sentimento comune: la solidarietà - ha sottolineato Besio - Un valore che unisce molte famiglie presenti, che hanno avuto il coraggio di percorrere fino in fondo una strada difficile. A tutte loro, rivolgo un saluto carico di rispetto e gratitudine.

Scegliere di essere donatori, al momento del rinnovo della carta d’identità o in circostanze dolorose, è un atto d’amore autentico, gratuito e incondizionato. Un gesto che contrasta una mentalità diffusa, purtroppo alimentata da esempi distorti, secondo cui tutto deve avere un prezzo, un tornaconto. Ma una società che misura ogni cosa in termini di profitto è una società povera, sterile.

Una città senza donatori, senza servizio gratuito, è una città che non ha futuro. Per questo, è fondamentale promuovere esempi positivi, coraggio e non indifferenza. Ringrazio l’AIDO, la Fondazione Banca degli Occhi di Mestre, la Banca dei Tessuti di Treviso, i coordinamenti trapianti e tutto il personale sanitario per il loro impegno nel diffondere una cultura del dono.

Grazie a tutti voi per essere qui, testimoni di un valore che rende la nostra comunità più umana e forte".

All’evento erano presenti Valentino Rossin, presidente regionale AIDO, insieme ai presidenti delle sezioni provinciali Francesco Lorenzon (Venezia) e Angelino Tronchin (Treviso), oltre ai coordinatori per i trapianti, rappresentanti delle associazioni di volontariato e della Banca dei Tessuti di Treviso.

La Giornata del Dono rappresenta un’occasione fondamentale per promuovere la cultura della donazione degli organi, sensibilizzando la cittadinanza su un gesto di alto valore civico, solidale e di grande generosità. L’iniziativa mira a informare e coinvolgere l’opinione pubblica sull’importanza della scelta di donare, sottolineandone il significato etico e sociale.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top