
Martedì 13 maggio l’Orchestra del Teatro La Fenice sarà in concerto al Teatro Toniolo. L’iniziativa, prevista per le 19.30, è promossa dagli Amici della Musica di Mestre e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
L’orchestra suonerà l’Ouverture n.6 in sol minore di Francesco Maria Veracini, il Concerto in re maggiore JunP I.7 di Johann Georg Pisendel e Le stagioni di Antonio Vivaldi. Sarà diretta da Federico Guglielmo, che suonerà anche il violino.
Federico Guglielmo è attualmente considerato uno dei massimi violinisti italiani con una ricca carriera concertistica in Italia e all’estero e numerose pubblicazioni e partecipazioni discografiche. Nella doppia veste di violino solista e direttore, torna alla testa della prestigiosa Orchestra del Teatro La Fenice. Il concerto offre un percorso musicale attraverso il repertorio barocco che, passando per opere di Francesco Maria Veracini e Johann Georg Pisendel, culmina con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, il compositore veneziano per eccellenza. Questa famosissima composizione barocca non è soltanto vertice assoluto della creatività italiana di ogni tempo: rappresenta simbolicamente l’esaltazione della vita. Di ogni suo momento Vivaldi mostra la bellezza, inserendola nell’armonia del ciclo del tempo. Quest’opera ha portato la genialità italiana nella musica rendendola famosa in tutto il mondo.