
Dal 9 all’11 maggio 2025 torna “Pavè - Pedalando a Venezia”, il bike festival di narrazione
07/05/2025Dal 9 all’11 maggio 2025 torna “Pavè - Pedalando a Venezia”, il bike festival di narrazione che per il quarto anno crea uno spazio di comunità per riflettere insieme sul tempo che viviamo e immaginare nuovi mondi. Parte del palinsesto de “Le Città in Festa”, l’iniziativa è ideata e realizzata da La Velostazione Venezia, in collaborazione con M9 e Veneto Land of Venice, con il Patrocinio di Regione Veneto, Università IUAV di Venezia, Le città in festa - Comune di Venezia, Europe Direct Venezia Veneto, Caorle Venezia, FIAB.
Con 23 talk, 2 film e 1 installazione fotografica, per il quarto anno Pavè crea uno spazio di comunità per riflettere sul tempo che viviamo e immaginare nuovi mondi. Si pedala con le gravel ride attorno alla Laguna di Venezia, con la ultra ride sulla pedemontana tra Treviso e Pordenone e con il Bike Polo.
I luoghi dell’evento saranno l’auditorium di M9 Museo del ‘900 per le giornate di venerdì 9 e sabato 10 e il Parco San Giuliano dove domenica 11 verrà allestito il Pavè Village per la partenza delle gravel ride e la dimostrazione del Bike Polo.
Pavè continua ad avere due anime: quella della narrazione delle storie che scaldano i cuori, alimentano la speranza e creano condivisione di saperi e quella del pedalare attraverso i territori con le gravel ride (la Classica da 90 e 150 km e la nuova Infinita da 330 km, una ultra ride per valorizzare le lunghe distanze) e il Bike Polo, appassionante sport urbano da guardare e sperimentare.
Durante i giorni del festival sarà esposta al Museo M9 “Submerged Portraits” videoinstallazione fotografica a cura di Gideon Mendel: una sequenza di ritratti che esplorano l’emergenza climatica globale in modo intimo e sistematico, mostrando come i suoi effetti non facciano distinzioni di ricchezza, classe, razza o geografia. Per diciotto anni Mendel ha visitato le zone alluvionate di tutto il mondo, compiendo ventidue viaggi in tredici paesi diversi. L’installazione è realizzata in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto e inserita nella “Festa dell’Europa a Venezia” dal 5 al 31 maggio 2025.
Per informazioni, www.pedalandoavenezia.com