7-9 maggio, esplorazione urbana alla scoperta degli ecosistemi veneziani con "I Giganti della Laguna"

Condividi
Quattro bambini e una donna camminano in fila in un canneto
 

7-9 maggio, esplorazione urbana alla scoperta degli ecosistemi veneziani con "I Giganti della Laguna"

05/05/2025

Quest’anno altri 140 alunni e alunne sono stati incoraggiati a diventare custodi del futuro di Venezia e della sua laguna. Si aggiungono ai circa 400 ragazzi e ragazze delle scuole medie del territorio che hanno partecipato al percorso didattico I Giganti della Laguna dal 2023, curato da We are here Venice ETS all’interno del progetto WaterLANDS (GA 101036484), in collaborazione con oltre 30 partners europei.

Lo scopo del progetto europeo WaterLANDS è la rigenerazione delle zone umide e la valorizzazione del potenziale ruolo di questo habitat, non solo per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche come opportunità di sviluppo territoriale. WahV si impegna sia nelle attività concrete di restauro delle barene artificiali, in dialogo con Autorità per la Laguna, Provveditorato e Autorità portuale, che nella promozione della cittadinanza attiva, partendo dalle nuove generazioni.

La terza edizione del progetto didattico "I Giganti della Laguna", che ha coinvolto due scuole secondarie di primo grado del territorio veneziano, è giunta al termine dopo un incontro di formazione con gli/le insegnanti, due incontri in classe ed un’esplorazione in ambiente con l’unico vaporetto completamente elettrico in funzione in laguna, per conoscere e osservare da vicino gli elementi fondamentali dell’ecosistema lagunare. All’inizio e alla fine del percorso WahV, che ha curato l’iniziativa, ha raccolto frasi e disegni di alunni e alunne relativi alla loro percezione della laguna, e una selezione di questi saranno visibili attraverso le affissioni tra le calli e le strade di Venezia e Mestre a partire dal 30 aprile. Il 7 maggio le 7 classi partecipanti dell’edizione di quest’anno - 1A, 1B, 1I L. Spallanzani, e 1A, 1B, 1C, 1D F. Morosini - si raccoglieranno in Campo San Giacomo dalle 10:30 per presentare la loro esperienza alla cittadinanza, dopo aver partecipato ad una caccia al tesoro tra le calli alla ricerca dei poster de I Giganti della Laguna, distribuiti tra negozi e attività della zona.

Nei giorni successivi, l’8 e il 9 maggio dalle 17.30, residenti e visitatori sono invitati alla camminata guidata, alla scoperta della laguna attraverso le tappe del progetto e i disegni degli alunni e alunne partecipanti. L’esplorazione durerà circa un’ora e si svolgerà attorno a Campo San Giacomo dell’Orio. La partecipazione è gratuita e per iscriversi basterà inviare una mail a didattica@weareherevenice.org, specificando una preferenza tra due date. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato.

I Giganti della Laguna è stato sviluppato nell’ambito del progetto europeo WaterLANDS (GA 101036484), che si occupa della riqualificazione delle zone umide in Europa, e di cui We are Here Venice ETS è partner italiano. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top