L'assessore Venturini al 5^ Congresso territoriale della Fnp Cisl di Venezia

Condividi
Venturini
 

L'assessore Venturini al 5^ Congresso territoriale della Fnp Cisl di Venezia

17/02/2025

E' iniziato, questo pomeriggio al Centro Pastorale "Cardinale Urbani" di Zelarino, il 5^ Congresso territoriale della Fnp Cisl di Venezia che andrà avanti fino a domani, martedì 18 febbraio, con lo scopo di confrontarsi sulle priorità del sindacato e rinnovare le cariche dirigenziali. 

A portare i saluti dell'Amminsitrazione comunale è stato l'assessore alla Coesione sociale e Sviluppo economico, Simone Venturini, che ha sottolineato quanto sia importante la presenza sul territorio dei corpi intermedi. "L'aumento delle rette nelle Residenze protette è sicuramente un tema centrale - ha aggiunto Venturini - Pertanto, la riforma delle Ipab è fondamentale in termini di patrimonio abitativo. Altrettanto importante è il tema delle Case di Comunità che possono supportare diversi servizi sul territorio. Non da ultimo dobbiamo tenere conto dell'inverno demografico in atto, infatti spesso sono i più anziani a tenere in piedi il sistema di welfare familiare. La vera battaglia di equità oggi è quella di rendere più bilanciato l'accesso ai servizi sanitari, per far sì che nessuno venga lasciato indietro e chi ha reddito e un patrimonio investa sul sistema sanitario per evitarne il collasso".

Durante il primo giorno di convegno è stato ribadito che il sindacato dei pensionati Cisl di Venezia è presente in tutti i Comuni della provincia, che conta 835mila abitanti, con il 26% di popolazione anziana. I pensionati sono 229mila con una pensione media di 22.600 euro lordi all’anno. Tra le preoccupazioni più forti per la categoria, quella della gestione della non autosufficienza.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top