
E' iniziato, questo pomeriggio al Centro Pastorale "Cardinale Urbani" di Zelarino, il 5^ Congresso territoriale della Fnp Cisl di Venezia che andrà avanti fino a domani, martedì 18 febbraio, con lo scopo di confrontarsi sulle priorità del sindacato e rinnovare le cariche dirigenziali.
A portare i saluti dell'Amminsitrazione comunale è stato l'assessore alla Coesione sociale e Sviluppo economico, Simone Venturini, che ha sottolineato quanto sia importante la presenza sul territorio dei corpi intermedi. "L'aumento delle rette nelle Residenze protette è sicuramente un tema centrale - ha aggiunto Venturini - Pertanto, la riforma delle Ipab è fondamentale in termini di patrimonio abitativo. Altrettanto importante è il tema delle Case di Comunità che possono supportare diversi servizi sul territorio. Non da ultimo dobbiamo tenere conto dell'inverno demografico in atto, infatti spesso sono i più anziani a tenere in piedi il sistema di welfare familiare. La vera battaglia di equità oggi è quella di rendere più bilanciato l'accesso ai servizi sanitari, per far sì che nessuno venga lasciato indietro e chi ha reddito e un patrimonio investa sul sistema sanitario per evitarne il collasso".
Durante il primo giorno di convegno è stato ribadito che il sindacato dei pensionati Cisl di Venezia è presente in tutti i Comuni della provincia, che conta 835mila abitanti, con il 26% di popolazione anziana. I pensionati sono 229mila con una pensione media di 22.600 euro lordi all’anno. Tra le preoccupazioni più forti per la categoria, quella della gestione della non autosufficienza.