La Giunta licenzia il nuovo Regolamento di disciplina degli istituti a tutela del contribuente
16/01/2025Nella seduta di Giunta odierna è stata approvata, su proposta dell’assessore ai Tributi Michele Zuin, la delibera (che ora andrà all’attenzione del Consiglio comunale) del Regolamento di disciplina degli istituti a tutela del contribuente. Il provvedimento apporta ai procedimenti e processi dell'ente tutti gli adeguamenti necessitati dalle recenti modifiche previste dal legislatore statale ai cosiddetti istituti a tutela del contribuente (es. autotutela, accertamento con contraddittorio preventivo, accertamento con adesione etc).
“Questo immane lavoro di adeguamento - dichiara l’assessore Zuin - che ha richiesto molto tempo e per il quale ringrazio gli uffici, ci ha comunque dato lo spunto per elaborare un regolamento comunale che desse piena attuazione agli istituti previsti dalle norme statali, poiché in precedenza il Comune si era limitato ad adottare un ormai datato regolamento per l'accertamento con adesione, mentre per tutti gli altri istituti si rinviava alla disciplina statale. Negli ultimi anni sono state moltissime le modifiche nel campo della 'tutela del contribuente', improntate ad attuare nei rapporti cittadino/Pubblica Amministrazione principi di correttezza e rispetto. Il Comune è parte di questo sistema poiché gestisce molti tributi locali e deve assicurare il miglior rapporto possibile con il cittadino assicurandogli tutti i diritti previsti dalla legge. Ecco, quindi, la necessità - continua Zuin - di approvare un nuovo Regolamento che disciplini complessivamente tutti gli istituti a tutela del contribuente e che si possono trovare in un unico testo normativo senza dover rimandare alla legislazione nazionale. Il tutto al fine di attuare compiutamente i principi che governano il nostro ordinamento e dare piena attuazione ai principi contenuti nello Statuto del Contribuente”.
Tale scelta si è resa ancora più opportuna perché, invece di apportare singole modifiche ai regolamenti disciplinanti i vari tributi, si è scelto di adottare un unico testo normativo che, in materia di tutele per il contribuente, si applica a tutte le imposte comunali e che, in ipotesi di contrasto, prevale rispetto a quanto previsto nei singoli regolamenti. "L’Amministrazione deve essere sempre, come dice il sindaco Brugnaro, a servizio e dalla parte del cittadino" conclude Zuin.