A febbraio il via all'ottava edizione di "Crescere la generazione digitale"

Condividi
Generazione digitale
 

A febbraio il via all'ottava edizione di "Crescere la generazione digitale"

09/01/2025

Prenderà il via nel mese di febbraio l'ottava edizione di “Crescere la generazione digitale. Adulti e ragazzi a confronto”, la proposta del Servizio di Progettazione Educativa del Comune di Venezia che intende coinvolgere genitori, educatori e insegnanti in incontri tematici e laboratori sul benessere digitale delle nuove generazioni. Una serie di opportunità di dialogo e confronto per capire assieme come accompagnare anche nel campo digitale bambini e ragazzi, a seconda delle diverse fasi della crescita e tra attività online e offline.

“Il Comune di Venezia con diverse iniziative sostiene le famiglie e le istituzioni scolastiche affinché non si sentano sole e poco supportate nelle decisioni chiave dell’azione educativa in ambito digitale" commenta l’assessore alle Politiche educative Laura Besio.

L’educazione digitale (o educazione civica digitale) per bambini e bambine, ragazzi e ragazze sia nell’ambiente scolastico che in quello famigliare, assume un ruolo centrale per fornire una “cassetta degli attrezzi” ossia strumenti per navigare, frequentare e attraversare positivamente e in relativa sicurezza il mondo digitale.

Un contributo speciale sarà quello portato dalla Polizia Postale che incontrerà i genitori per aggiornarli sulle tendenze del digitale e conoscere i rischi potenziali derivanti dall’uso degli strumenti connessi al web, dei videogiochi, dei software e delle applicazioni: è bene essere preparati e conoscere le problematiche della privacy online, del cyberbullismo e dei pericoli della rete, anche per orientarsi e orientare rispetto alla quantità e alla qualità dei prodotti presenti nelle piattaforme che si rivolgono ai più piccoli.

“L’augurio è che, come le precedenti edizioni, anche questa sia ricca di spunti costruttivi di riflessione e condivisione, valorizzata dalla partecipazione di genitori, di personale educatore e insegnante e di quanti a vario titolo promuovono la crescita e il ben-essere” conclude l'assessore Besio.

In allegato il programma e le informazioni per accedere alle diverse proposte.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top