L'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha partecipato questa mattina, nella Sala san Domenico dell’Ospedale civile, al convegno “Addiction treatment, state of art outlook”, organizzato da Comunità di Venezia e da EuroTC.
Un occasione di incontro e di confronto per capire cosa si sta facendo e quali saranno le direzioni future del trattamento delle dipendenze, che, come è stato da più parti oggi sottolineato, ha un impatto significativo a livello sociale, influenzando diversi aspetti della vita individuale e collettiva.
“In questi anni – ha spiegato l’assessore Venturini – il Comune di Venezia ha voluto rafforzare tutti i settori dedicati alle dipendenze, con particolare riguardo ai servizi sulla strada, creando dispositivi più innovativi per riuscire a raggiungere queste persone in difficoltà, aiutandoli ad iniziare insieme un percorso di rinascita, o se non ancora pronti, tenendo comunque con loro un costante contatto.
Negli ultimi quattro anni abbiamo triplicato i finanziamenti per questi servizi, passando da 1,5 a 5 milioni di euro, garantendo un servizio su strada h24, sette giorni su sette, ed attivando un Centro diurno e notturno. E' comunque un lavoro immane, perché ci sono sempre più giovani che si sentono ‘inadeguati’ nella nostra società: da qui nascono disturbi di vario tipo, da quelli alimentari a quelli comportamentali, a quelli che sfociano nelle dipendenze.
Fondamentale è perciò il lavoro di rete tra tutti gli operatori del terzo settore, e fondamentali sono pure questi incontri, per capire cosa si sta facendo e cosa sta cambiando in queste realtà.”