La "farmacia dei servizi" a Venezia è realtà. A Pellestrina elettrocardiogramma e visite in farmacia comunale

Condividi
Presentazione nuovo servizio sanitario farmacia Pellestrina
 

La "farmacia dei servizi" a Venezia è realtà. A Pellestrina elettrocardiogramma e visite in farmacia comunale

05/12/2024

La farmacia dei servizi è il futuro, ma a Venezia è già realtà. Con Ames e la sua rete di farmacie comunali, la Città diventa prototipo da esportare in tutto il Paese.

All'indomani dell'VIII edizione delle Giornate nazionali delle Farmacie comunali, che quest'anno si sono tenute proprio a Venezia, Pellestrina, questa mattina, ha presentato il nuovo progetto che fa dell'unica farmacia di Sestiere Scarpa, un vero e proprio presidio sanitario territoriale, a disposizione dei residenti. Ogni giovedì, infatti, è possibile effettuare anche esami diagnostici e visite specialistiche: elettrocardiogramma, Holter cardiaco, Holter pressorio, visita dermatologica e oculistica in telemedicina. Evitando a chi abita nell'isola il viaggio verso Chioggia, il Lido o addirittura l'Ospedale civile.

"E' una iniziativa estremamente importante, il cui ritorno in termini sociali è impagabile. Il Comune ha il dovere di assicurare i servizi fondamentali al cittadino e per una città come Venezia, fatta anche di isole, la farmacia è uno di questi, ancor di più quando alla sua normale prestazione affianca anche altre attività essenziali", ha spiegato l'assessore comunale alle Società partecipate Michele Zuin.

I piccoli atleti di Pellestrina che hanno bisogno dell'elettrocardiogramma per l'attività sportiva, la signora che deve controllare quel neo dai contorni irregolari, o l'anziano che non vede molto bene, ora, possono fare meno strada e perdere poco tempo. Il medico di famiglia dell'Isola che desidera qualche accertamento può inviare ognuno di loro alla farmacia comunale, qui prenderanno appuntamento e nella vicina sede dell'Ulss 3 Serenissima faranno l'esame indicato nella ricetta bianca. Un sms li avvertirà quando il referto sarà pronto e torneranno in farmacia per il ritiro.

"In ambulatorio è presente del personale che effettua l'esame sotto la visione del medico collegato, che si occuperà anche della diagnosi - ha spiegato Silvia Spignesi, coordinatrice operativa di Ames - L'Ulss 3 Serenissima ha messo a disposizione gratuitamente il distretto, tutti i giovedì, dalle 9 alle ore 17.30, per effettuare esami e visite. E' stato un progetto faticoso, costato un anno e mezzo di lavoro, ma che oggi ci rende molto orgogliosi".

"Il Comune ha la necessità di garantire questi servizi in luoghi come Pellestrina, Sant'Elena, o la Giudecca, dove difficilmente un privato aprirebbe la sua attività. La Città conta su 14 farmacie comunali che rappresentano un vero e proprio presidio sanitario territoriale, per questo irrinunciabile".

Presenti al Distretto di Sestiere Scarpa, in rappresentanza del Comune di Venezia, anche il presidente di Municipalità di Lido Pellestrina Emilio Guberti e il consigliere delegato ai Rapporti con le isole Alessandro Scarpa Marta.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top