Il consigliere delegato Giusto al concerto di Natale della Fenice nella Basilica di San Marco
17/12/2024Il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto, ha partecipato questa sera al tradizionale Concerto di Natale della Fenice nella Basilica di San Marco. L'appuntamento si è aperto con il saluto del patriarca Francesco Moraglia. Presenti diversi esponenti della Giunta e del consiglio comunale e autorità cittadine.
Marco Gemmani ha diretto la Cappella Marciana in un programma musicale dedicato a Francesco Cavalli, con l’esecuzione di alcune delle pagine più significative del suo repertorio sacro legato alla festività religiosa del Natale.
Francesco Pier Francesco Caletti Bruni, nato a Crema nel 1602, meglio noto come Francesco Cavalli dal cognome della nobile famiglia che lo aveva appoggiato e sostenuto conducendolo a Venezia, fu maestro della Cappella della Basilica di San Marco per otto anni, dal 20 novembre 1668, quando fu chiamato per succedere a Giovanni Rovetta, fino alla sua morte nel 1676.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Procuratoria di San Marco, sarà replicato mercoledì 18 dicembre alle ore 20 (riservato agli abbonati turno S della Stagione Sinfonica del Teatro La Fenice 2024-2025).