La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, ha approvato la delibera relativa a provvedimenti a sostegno dell'organizzazione di sagre, feste locali e fiere tradizionali per l'anno 2024 . "Un sostegno per dare continuità alle manifestazioni tradizionali, un punto d’incontro importante per la socializzazione che diventa un governo del territorio attraverso l’animazione. Infatti questa Amministrazione ritiene le manifestazioni che animano il territorio un punto cardine per la comunità - spiega l'assessore Mar - La delibera detta gli indirizzi per la predisposizione e la pubblicazione di un avviso pubblico, contenente lo schema della domanda di contributo per l’organizzazione di manifestazioni realizzate e autorizzate entro il 31 dicembre 2024. La somma a disposizione è di 100mila euro”.
È possibile ottenere per dette manifestazioni un contributo a sostegno delle spese direttamente correlate:
- all’acquisto di stoviglie e posate biodegradabili;
- all’adozione di misure atte a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica in merito alla “safety e security";
- all’attuazione delle misure atte a prevenire e contenere il contagio da COVID-19;
- al servizio reso da parte di volontari o altri soggetti che collaborano con gli organizzatori nella misura massima di 4000 euro;
- alla dotazione di allestimenti (palchi, transenne, gazebo, strutture, ecc.).
L'importo del contributo sarà pari al 50 percento dei costi sostenuti e dichiarati ammissibili per un valore massimo di
- 3.000 euro per manifestazioni con durata sino a giorni due;
- 5.500 euro per manifestazioni con durata da giorni tre a giorni cinque;
- 7.500 euro per manifestazioni con durata superiore a giorni cinque;
- ai fini dell’erogazione del contributo stabilire che: sono ammesse a contributo le spese sostenute per l’organizzazione di sagre, feste locali e fiere tradizionali, organizzate e autorizzate entro il 31 dicembre 2024.
"Si tratta di eventi che creano momenti di socializzazione e condivisione tra i cittadini e le rispettive comunità - ricorda il sindaco Luigi Brugnaro - Questi eventi, bisogna ricordarlo, garantiscono una maggior sicurezza e presidio, rappresentano un'opportunità per le attività commerciali e sono nello stesso tempo un'azione di promozione del territorio. Il mio grazie va ai volontari di queste associazioni perché continuano a essere presenti ed attivi, in una logica di sussidiarietà".