Nell’ambito della manifestazione Dritti sui Diritti 2024, sabato 23 novembre alle ore 17.00 il Centro Candiani ospita lo spettacolo di Zebra Cultural Zoo in associazione con Roerso Mondo MICRO. Una giornata tra gli insetti.
Un viaggio attraverso la contrapposizione tra le sonorità elettroniche e meccaniche create dall’uomo (oggetti domestici, veicoli) e il canto della natura e il microcosmo, fruito in un’immersione totale d’ascolto tramite architetture sonore che ricreano le diverse tipologie di luoghi. Una continua metamorfosi da insetto ad un altro viene creata con pochi elementi scenici e attraverso il linguaggio del corpo.
Assuefatti dai suoni metallici e artificiali del mondo moderno il ronzare di una mosca può apparire fastidioso. E se improvvisamente divenissimo noi degli insetti?
Questo accade alla nostra protagonista che vive la sua vita sempre con il telecomando in mano, circondata da suoni metallici, artificiali e anche quando esce di casa sono i suoni dei mezzi e il vociare umano a fare da sfondo. Ma improvvisamente avviene una trasformazione, una magica metamorfosi da un’ insetto all’altro per condurre lo spettatore in una giocosa danza tra i suoni della natura. L’ambiente sonoro diventa così lo strumento predominante per regalare un’esperienza immersiva e totalizzante, accompagnando lo spettatore all’interno della storia.
Lo spettacolo gioca su vari livelli di lettura, in modo da essere adatto a tutta la famiglia.
INFO > www.culturavenezia.it