Apre al pubblico "Barene", opere d'arte e immagini per raccontare la laguna

Condividi
Mostra Barene
 

Apre al pubblico "Barene", opere d'arte e immagini per raccontare la laguna

11/11/2024

Apre al pubblico domani, martedì 12 novembre, la mostra “Barene” a cura di Gino Baffo e Andrea Pancino, ospitata fino al prossimo 3 dicembre all’hotel Ca’ di Dio.

Inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, l’esposizione è stata illustrata questa mattina. Protagoniste del progetto, è stato spiegato, sono le opere di Baffo che, nate dal fango e dai fiori delle barene lagunari, si intrecciano con le suggestive fotografie di Pancino, creando un dialogo tra arte e natura. A completare la mostra, un video con le immagini accompagnate dalle musiche del giovane compositore e musicista Riccardo Boato.

Sabato 30 novembre la mostra sarà protagonista del Blue Friday, l’alternativa amica del mare al Black Friday, un’iniziativa della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (UNESCO-IOC), per promuovere uno stile di vita più responsabile “in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 - e una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’oceano” è stato spiegato nel corso dell’incontro.

Alla presentazione della mostra è intervenuta la consigliera comunale Deborah Onisto: “Come vicepresidente della Commissione Cultura, mi fa molto piacere partecipare a questa iniziativa che è stata capace di costruire sinergie tra il mondo dell’arte, istituzioni prestigiose come UNESCO-IOC e l’alta hôtellerie come quella di Ca’ di Dio - ha detto - L'interazione progettuale con le opere dell’artista Gino Baffo, Barene, rappresenta al meglio il valore dei nostri mari e in questo caso della nostra laguna, unica al mondo”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top