Si alza il sipario della XXXIX Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre al Teatro Toniolo, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Associazione Amici della Musica di Mestre, sotto la direzione artistica di Mario Brunello. Il concerto inaugurale, mercoledì 30 ottobre alle ore 19.30, è un evento unico ed imperdibile: il Maestro Salvatore Accardo, uno dei più grandi violinisti della storia di questo strumento, presenta i grandi talenti del futuro, allievi nei corsi di alto perfezionamento della prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona, fondata proprio da Salvatore Accardo insieme ad Andrea Mosconi nel 1986.
Il Maestro suonerà insieme a loro il celebre Quintetto con pianoforte in fa minore di César Franck, una delle opere più significative della produzione cameristica del maestro belga-francese. Sul palco con lui: Maria Grazia Bellocchio al pianoforte, Kumi Shimizu al violino, Zoe Canestrelli alla viola e Matteo Fabi al violoncello.
Saliranno inoltre sul palco del Toniolo due giovani violinisti che, proprio a partire dalla grande scuola di Salvatore Accardo presso l’Accademia Stauffer, stanno muovendo i primi passi verso importanti carriere internazionali: Ulisse Mazzon e Jingzhi Zhang.
Ulisse Mazzon, nato a San Donà di Piave nel 1999, è vincitore di numerosi concorsi internazionali, dotato di “grandi qualità musicali e tecniche: magnifica intonazione, suono caldo e potente, tecnica brillantissima, musicalità pura” (S. Accardo), attualmente suona, come sostituto, con i Wiener Philharmoniker.
Jingzhi Zhang, nata in Cina nel 2001, è la vincitrice del secondo premio e del premio del pubblico al Premio Paganini 2023. Ha suonato per festival musicali e sale da concerto in Europa, Asia e America, con orchestre quali l’OSI di Lugano, National Symphony Orchestra di Beijing, Sichuan Symphony Orchestra of China, Chamber Orchestra of Lithuania, l’Orchestra Carlo Felice di Genova, i Pomeriggi Musicali di Milano ecc.
Accompagnati al pianoforte da Maria Grazia Bellocchio, eseguiranno le Sonate per violino e pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart n. 24 in fa maggiore K 376 e n. 40 in si bemolle maggiore K 454.
INFO > www.culturavenezia.it