Sabato 26 ottobre all'Arsenale c’è “Venezia Sounds”, concerto di beneficenza con oltre venti grandi artisti italiani

Condividi
Un cantante e un chitarrista sul palco: uno tende il microfono al pubblico, l'altro solleva la chitarra sulla testa
 

Sabato 26 ottobre all'Arsenale c’è “Venezia Sounds”, concerto di beneficenza con oltre venti grandi artisti italiani

23/10/2024

A cinque anni di distanza dal concerto evento “Medicine Rock a music tribute to Tomaso Cavanna” all’Abbazia della Misericordia di Venezia e poi all’Alcatraz di Milano, nato per ricordare una delle figure più carismatiche del dietro le quinte del mondo degli eventi e della musica, scomparso prematuramente, nasce su iniziativa dalla Fondazione Giancarlo Ligabue e di Medicine Rocks Venezia Sounds, la naturale evoluzione di quanto fatto allora per continuare ad offrire un palcoscenico alla ricerca scientifica e medica attraverso la musica.

Sotto la guida artistica di Samuel Romano, cantante dei Subsonica e membro dei Motel Connection, il 26 ottobre, dalle ore 20, alle Tese delle Nappe (Arsenale) "Venezia Sounds" radunerà alcuni dei più rappresentativi artisti della scena pop rock italiana, che già presero parte all’evento dell’Alcatraz, rinnovando così il loro sostegno alla causa.

Promosso e organizzato dalla Fondazione Giancarlo Ligabue che, con sede a Venezia, da oltre cinquant’anni anni opera nel campo della cultura e della ricerca, e da Medicine Rocks, l’associazione senza scopo di lucro nata dalla volontà di un gruppo di amici di Tomaso, in collaborazione con Fondazione Humanitas per la Ricerca- in continuità con quanto fatto nel 2019 - il Festival si pone l’obiettivo di trattare il tema della medicina in modo innovativo cercando di veicolare attraverso la musica concetti e informazioni scientifiche che possono modificare positivamente la nostra vita: oltre ad offrire grande musica al pubblico che parteciperà al concerto, “Venezia Sounds" infatti finanzierà la ricerca sull’immunoterapia condotta dal team del Laboratorio di Immunologia molecolare di Humanitas Research Hospital, sotto la guida del prof. Antonio Sica.

Come cinque anni fa, infatti, il ricavato della serata (sia biglietti sia consumazioni, ecc.) sarà totalmente assegnato alla Fondazione Humanitas per la Ricerca e destinato a sostenere gli studi del team del prof. Sica, che da anni indaga, con importanti risultati, il rapporto tra tumori e sistema immunitario, ricercando nuovi bersagli terapeutici per la riattivazione delle difese antitumorali.

Con l’aggiunta dei Negrita, in versione acustica, il cast di “Venezia Sounds” arriva oltre 20 artisti, che il 26 ottobre daranno vita a un grande spettacolo con performance uniche create appositamente per l’evento: Andy&Livio&Sergio dei Bluvertigo, Bud Spencer Blues Explosion, Joan Thiele, Motel Connection, Negrita, Alex Neri present Planet Funk Dj Set, Roy Paci & Aretuska, Saturnino. A presentare la serata, una coppia d’eccezione: Marco Maccarini e Federico Russo, conduttori radiofonici e televisivi. Nell’area del concerto saranno allestiti quattro punti ristoro e un’area per cocktail e diverse proposte di finger food.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top