Presentati a Mestre i primi 14 autobus elettrici acquistati da AVM

Condividi
Nuovi autobus Avm
 

Presentati a Mestre i primi 14 autobus elettrici acquistati da AVM

26/10/2024

Presentati a Mestre, nel deposito Actv di via Martiri della Libertà, gli e-bus MAN che entreranno a breve in servizio sulla rete urbana.

“Sono i primi quattordici autobus 12 metri 100% elettrici acquistati da AVM con fondi del Comune di Venezia - spiega il sindaco Luigi Brugnaro - segno tangibile della svolta green della nuova flotta AVM/Actv, impegnata nell’ambito urbano e suburbano di terraferma, unitamente ai mezzi a idrogeno e alla rete tranviaria. Questi nuovi bus garantiscono un maggior comfort per i viaggiatori e più sicurezza per gli autisti”.

Entro dicembre ne arriveranno altri trenta, per una flotta complessiva di quarantaquattro e-bus full electric, che segnano la prima tranche da 22,8 milioni di euro di investimenti, a cui si aggiungono 6,8 milioni di euro per le infrastrutture di ricarica. Questi autobus 100% elettrici, prodotti da MAN, coniugano sicurezza e confort, con allestimenti moderni e tecnologie avanzate. Illuminazione esterna e interna totalmente a led (compresi gli indicatori di percorso a terra), sedili passeggeri in materiale plastico e alluminio senza rivestimento, prese Usb sotto ogni seduta e nei punti adibiti a trasporto carrozzine, sistema info-utenza audio/video, posto attrezzato disabili con rampa manuale, connettività Wi-Fi, sistema conta-passeggeri, parete austista con vetro integrale a tutta altezza per garantirgli una maggiore protezione, impianto spegnimento automatico principi di incendio nel vano motore, impianto di videosorveglianza 6 telecamere, pedale di “allarme” autista e impianto per la visione delle porte e della retromarcia.

“La flotta 100% elettrica si allarga dunque dopo l’investimento introdotto a Lido e Pellestrina nel 2019 - spiega l’assessore al Bilancio Michele Zuin - dove è stata realizzata la prima rete automobilistica urbana interamente alimentata da infrastruttura elettrica di ricarica in linea”.

La ricarica elettrica verrà assicurata in deposito tramite l’installazione di colonnine di ricarica con prese standard, per potenze fino a 150 kW che alimentano 6 moduli batterie a ioni di litio da 80 kWh, con sistema di controllo temperatura integrato, per una capacità complessiva di 480 kWh per autobus. Significativo l’impatto in termini di minori emissioni sul totale del parco rotabile Actv: in circa un decennio - periodo 2017-2026 (anno di entrata in servizio dei 90 autobus a idrogeno, in aggiunta alla flotta elettrica) - si stima di ridurre il PM10 di oltre il 90%, le NoX del 87%, le CO del 73% e la HC del 90%.

I nuovi e-bus MAN verranno impiegati principalmente nelle linee circolari di Mestre (31H/32H e 33H/34H) e nelle linee che collegano Venezia con le zone di Pertini e Bissuola (24 e 24H) o Favaro (19).

“Consistente e ambizioso il piano investimenti lanciato da AVM e Comune di Venezia per il rinnovo del parco automobilistico Actv in ambito urbano” dichiara il direttore generale di AVM Giovanni Seno: “ai 29,6 milioni di euro per autobus elettrici e relative infrastrutture di ricarica, si sommano i 57,8 milioni di euro per l’acquisto di 90 autobus a idrogeno in servizio entro metà 2026, per un totale di 87,4 milioni di euro. In aggiunta ai 4 autobus idrogeno già in forza dall’anno scorso, si prevede inoltre l’introduzione tra 2025 e 2033 di 61 autobus CNG e di 6 minibus elettrici, con un valore complessivo di poco inferiore ai 113 milioni euro - di cui 9,5 milioni a carico dell’azienda - e l’introduzione di 205 nuovi autobus nella terraferma del comune di Venezia”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top