Anche quest'anno, all'interno dell'area ex mercato ortofrutticolo di via Torino, "Mes3land" ha visto il significativo apporto della Polizia Locale di Venezia.
Nel corso di tutte le serate di apertura del luna/food park mestrino, la sicurezza è stata garantita da una radiomobile della Polizia Locale collocata all'ingresso per vigilare sul rispetto dell'ordinanza di sicurezza urbana emessa dal sindaco Luigi Brugnaro.
Inoltre, all'interno dell'area, è stata creata una pista per bambini che hanno potuto apprendere i primi rudimenti della circolazione stradale utilizzando le macchinine elettriche in dotazione al Corpo proprio per queste attività educative.
Nei giorni 28 e 29 settembre 2024, inoltre, sono stati installati stand e circuito per l'utilizzo degli "occhiali alcolvista" e la possibilità di sottoporsi a prove con precursore qualitativo ed etilometro omologato. Gli occhiali speciali utilizzati sono dei simulatori visivi per assunzione di alcol; in buona sostanza danno immediatamente l'idea di come di offuschi la vista a seconda dei livelli di alcol presenti nel sangue.
Il pubblico si è fatto coinvolgere volentieri in queste attività che hanno permesso agli operatori di fornire importanti informazioni su un argomento di assoluta rilevanza sul piano della sicurezza della circolazione stradale. Previsto con orario 15-21, il servizio si è protratto, a causa della grande affluenza allo stand, fino alle ore 01:20 circa il sabato e fino alle ore 23 circa la domenica.
"La Polizia Locale di Venezia, da sempre impegnata nell'educazione stradale e nautica nelle scuole di ogni ordine e grado, ribadisce, con questa iniziativa, l'importanza di formare sin da piccoli alla corretta fruizione delle strade e di sensibilizzare gli adulti sui gravi rischi legati alla guida in stato di ebbrezza - commenta l'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce - Un sentito ringraziamento va ai nostri agenti, che con grande sensibilità e su base volontaria, hanno scelto di aderire all'iniziativa".