Il Centro Candiani e l’Associazione Culturale Matite in Viaggio organizzano la tredicesima edizione della mostra Matite in Viaggio - Carnets Disegni Parole. La mostra è finalizzata a valorizzare e promuovere la cultura del viaggio e l'arte di documentarne l'esperienza attraverso il disegno e la scrittura.
Il disegno è stato per secoli l’esclusivo mezzo di documentazione visiva della realtà e come tale divenne lo strumento attraverso il quale esploratori, viaggiatori, studiosi fermarono sulla carta visioni ed esperienze, con precisione quasi calligrafica o con impeto di visionarietà.
I viaggi nei secoli scorsi duravano mesi, anni, a volte una vita ed a volte costavano la vita stessa. Epiche avventure studiate, sognate e preparate a lungo da eruditi e avventurieri, da mercanti e missionari, da gente comune ed esploratori.
Il taccuino per gli schizzi e gli appunti grafici in taluni casi diveniva allora lo strumento stesso attraverso il quale interiorizzare e rielaborare l’esperienza, fissandone la memoria.
Originalissimo modo di rappresentare il mondo, perché filtrato dagli occhi dell’autore, attraverso la propria cultura.
La mostra sarà visitabile dal 25 ottobre al 10 novembre, il giovedì dalle ore 15.30 alle 19.30 e il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 19.30, nelle sale espositive al 3° piano del Centro Candiani.Visite guidate sono disponibili tutti i giorni alle ore 17.00.
L'ingresso alla mostra è libero.
INFO > www.culturavenezia.it