Martedì 29 ottobre nella Sala degli Angeli della Scuola grande di San Marco si tiene il convegno “La geriatria del futuro: sfide per la cura dell’anziano in un mondo che cambia”. Organizzato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, il simposio si concentra sulle nuove sfide per la sanità imposte dall’invecchiamento della popolazione.
L’anziano è un paziente complesso caratterizzato da comorbidità e fragilità, elementi centrali nella gestione diagnostica e terapeutica. Il geriatra è chiamato sia ad un aggiornamento scientifico continuo che al confronto tra linee guida e mondo reale in collaborazione ad altre figure professionali centrali, come infermieri, psicologi, fisioterapisti. Durante il convegno saranno trattati temi geriatrici anche molto diversi tra loro ma tutti accomunati dalla complessità e da una grande rilevanza clinica. Inoltre si affronteranno argomenti che riguardano la presa in carico olistica dei pazienti anziani dall’ospedale al territorio in riferimento ai bisogni e alle nuove normative senza eludere questioni con risvolti etici come il fine vita, la nutrizione artificiale e la deprescrizione su cui vi è continua necessità di confronto.
Il convegno inizierà alle ore 9.00; dalle 8.30, invece, la registrazione dei partecipanti. In allegato il programma completo.