“Fisica applicata: reti urbane e terre rare”, terzo incontro del ciclo autunnale de “i Caffè delle Scienze”

Condividi
Grafica con titolo dell'evento, informazioni e due foto di uomini in un tondo
 

“Fisica applicata: reti urbane e terre rare”, terzo incontro del ciclo autunnale de “i Caffè delle Scienze”

18/10/2024

Giovedì 24 ottobre al M9Loft è in programma il terzo incontro del ciclo autunnale de “i Caffè delle Scienze”, dal titolo “Fisica applicata: reti urbane e terre rare”. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato da Mestre Mia in collaborazione con Campus Scientifico Università Ca’ Foscari Venezia. Appuntamento alle 17.30, ingresso libero.

La conferenza approfondirà temi come il verde urbano e le cosiddette terre rare (quegli elementi della tavola periodica indispensabili per moltissime moderne tecnologie innovative), che non sono facilmente associati alla fisica. Viceversa, come si scoprirà in questo incontro, la ricerca fisica applicata ha molto da dire su entrambi i settori, anche con delle ricadute pratiche di grande rilevanza: in un caso fornendo indicazioni sulla distribuzione territoriale dei nostri parchi cittadini, nell'altro sviluppando materiali sostitutivi… meno rari delle 'terre rare (e quindi meno fonte di conflitti per il loro possesso e controllo).

A raccontarlo saranno due ricercatori del Dipartimento di Scienze molecolari e nanosistemi: Jacopo Moi, con l’intervento “La rete dei parchi di Mestre e la loro collocazione studiate dalla fisica”, e Stefano Bonetti, con la conferenza dal titolo “Per una transizione ambientale pacifica: trovare alternative alle terre rare”. Modera Andrea Biliotti di Mestre Mia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top