A Bissuola Live Mirkoeilcane e Dente in doppio concerto

Condividi
grafica
 

A Bissuola Live Mirkoeilcane e Dente in doppio concerto

22/10/2024

Il 26 ottobre al Teatro del Parco la seconda serata di Bissuola Live è all’insegna del nuovo cantautorato italiano con due talentuosi artisti: Mirkoeilcane Dente. Sul palco si alterneranno in un doppio set prima Mirko Mancini, alias Mirkoeilcane, alle spalle un premio della critica a Sanremo e un premio Tenco, seguito da Dente, cantautore che ha influenzato la scena indie pop contemporanea grazie alla sua poetica e alle sue sonorità raffinate.

Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, cantautore romano è impegnato nella carriera solista e al tempo stesso nella scrittura di testi e musica per altri artisti. Le tematiche sociali e i rapporti affettivi figurano spesso al centro delle sue canzoni. A Bissuola Live presenta il suo ultimo lavoro La musica contemporanea mi butta giù, un album di cantautorato ironico ed elegante, composto da dodici tracce in grado di mettere in risalto le capacità di scrittura di un artista che negli anni ha saputo fare della parola una delle sue armi migliori, ottenendo riconoscimenti importanti come il premio della critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo assoluto “Sergio Bardotti” per il brano “Stiamo tutti bene”, presentato nella sezione Nuove Proposte del 68° Festival di Sanremo, a cui poi è seguita la Targa Tenco 2018 per la “Miglior canzone”.

Dente, al secolo Giuseppe Peveri, è un cantautore italiano, originario di Fidenza e residente a Milano. Dopo la militanza come chitarrista in formazioni rock/new wave, nel 2006 inizia la sua esperienza solista con “Anice in bocca” (Jestrai), un disco che contribuisce a definire la via italiana al pop lo-fi, la cui poetica viene portata a compimento nei dischi successivi, riconosciuti cult della nuova canzone italiana anni 2000, per poi indirizzarsi verso un’esplorazione di dimensioni sonore sempre meno connotate dall’estetica lo-fi e sempre più improntate a un cantautorato classico e consapevole. Anche la scrittura, inizialmente destrutturata, evolve progressivamente verso ricercatezza ed essenzialità, senza mai perdere la riconoscibile giocosità del linguaggio che ha consacrato il suo stile.
biglietti sono in vendita su Ticketone: € 10, ingresso unico; € 32 l’abbonamento ai quattro concerti. La biglietteria del Teatro del Parco apre il giorno dell’evento, un’ora prima dell’inizio.
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027.

INFO > www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top