12 ottobre, Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, antico ordine religioso-laicale e ospedaliero

Condividi
Un'infermiera dell'Ordine di Malta, che indossa un velo sulla testa, parla con una donna di spalle
 

12 ottobre, Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, antico ordine religioso-laicale e ospedaliero

08/10/2024

Torna la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta: sabato 12 ottobre, in 35 piazze italiane, membri e volontari dell’antico ordine religioso-laicale e ospedaliero faranno conoscere l’impegno medico, sociale ed umanitario svolto quotidianamente al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità. Una occasione per raccontare i progetti e le iniziative che l’Ordine di Malta ha avviato negli anni, a livello locale e nazionale, in favore dei più vulnerabili.

A Venezia i membri e i volontari dell’Ordine di Malta saranno in Piazza San Marco dalle 9 alle 19. Un luogo fortemente simbolico, dove si affaccia la Basilica, in cui i volontari garantiscono il primo soccorso durante le più importanti celebrazioni e dove hanno prestato servizio in occasione della recente visita di Papa Francesco. 

Saranno presenti sanitari e soccorritori volontari dell’Ordine di Malta e si potrà assistere anche ad alcune simulazioni didattiche di primo soccorso. Verrà presentato il video: 'L'Ordine di Malta e l'Italia - Secoli di comune solidarietà' che racconta il forte legame e le innumerevoli azioni di carità svolte dai membri italiani dell’Ordine nel corso dei secoli ed ancora oggi.

Le attività svolte dall’Ordine di Malta a Venezia si inseriscono in un panorama nazionale fatto da mense sociali, docce per i senzatetto, unità di strada nelle notti per assistere i più fragili, agli interventi in caso di disastri naturali (l’ultimo per l’alluvione in Emilia). Dall’assistenza agli anziani e ai disabili, ai malati di Alzheimer, dai centri di assistenza sociale, alle operazioni di soccorso dei migranti nel Sud del Mediterraneo (che hanno visto anche la presenza di volontari del Veneziano), alle oltre due milioni di prestazioni sanitarie all’anno svolte dall’Ospedale e da 13 centri medici.

Il 12 ottobre Venezia è una della città le cui piazze sono coinvolte insieme a: Benevento, Brescia, Civitavecchia, Cosenza, Firenze, Frosinone, Genova, Livorno, Lucca, Massa, Messina, Milano, Napoli, Pavia, Pesaro, Piacenza, Pisa, Reggio Calabria, Rieti, Rimini, Roma, San Benedetto del Tronto, Siena, Teramo, Terni, Torino, Treviglio (BG), Treviso, Udine, Varese, Padova, Vicenza, Viterbo.

In Italia l’Ordine di Malta è costituito da tre Gran Priorati (Lombardia e Venezia per il Nord; Roma per il Centro e Napoli e Sicilia per il Sud) e da 29 Delegazioni operative in numerose città italiane. L’Associazione Italiana che gestisce le attività sanitarie: un ospedale a Roma specializzato in riabilitazione neurologica e 13 ambulatori. Dal Corpo Militare, dedito all'assistenza sanitaria e dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile.

Per ulteriori informazioni: del.venezia@ordinedimalta.org

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top