Esaltazione della Santa Croce, il concerto finale. Il consigliere Giusto nella "casa" della reliquia

Condividi
Coro nella Scuola Grande San Giovanni
 

Esaltazione della Santa Croce, il concerto finale. Il consigliere Giusto nella "casa" della reliquia

14/09/2024

Sabato 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce, in ricordo del ritrovamento della vera croce di Gesù, nel 327, da parte di sant'Elena.

Si tratta della solennità più significativa per la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, custode della preziosa reliquia della vera croce di Cristo, divenuta emblema della Scuola stessa.

Questa sera, al termine della giornata di festa, la Sala Capitolare di San Giovanni ha ospitato il concerto del coro Vocal Skyline, diretto da Marco Toso Borella. Il concerto, intitolato "Vera Crux. Frammenti di fede", è stato un continuo dialogo tra fede, arte e musica; ha fuso diversi generi musicali, una molteplicità di voci e più forme artistiche.  

La festa dell’Esaltazione della Santa Croce rientra tra le tradizioni più antiche della città di Venezia. Per questo era presente alla serata anche il Comune, rappresentato dal consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto.

La giornata di celebrazioni era cominciata alle 10 con l’esposizione devozionale della Reliquia, seguita dalla Santa messa celebrata da don Giovanni Trabucco.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top