Anziani in palestra, per fare un po' di movimento; per cantare le tradizioni o "vogare". Sono gli appuntamenti di Barca xe casa.
Ogni mercoledì, al centro diurno San Giobbe, l'Asd Rogliani, con il supporto degli studenti dell'Istituto Marinelli, propone agli ospiti delle lezioni attive, che un po' li riportano a ricordare e raccontare il passato, ma soprattutto li fanno divertire e socializzare.
E' una lezione di psicomotricità, una ginastica legata alle parole, che per loro sono quelle legate all'attività remiera. In qualche modo, in quella palestra, vogano, intonando canti popolari; ogni nonno rappresenta una parte dell'imbarcazione: il remo, la prua, il gondoliere, o il fondo. Ad ogni termine natante espresso dall'educatrice corrisponde un movimento che fanno tutti insieme. E così, prendono anche lezioni di voga, non in acqua, ma simulata a terra.
Questa mattina, al Centro diurno, nel bel mezzo di uno dei corsi attivati, ha fatto visita l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini: "Ringrazio l'Asd Rogliani e anche l'istituto Marinelli, tutti gli operatori dell'Ipab e Fondazione Venezia. E' davvero una bella iniziativa, che riavvicina i nonni alle tradizioni e alle loro radici. Ricordano la propria giovinezza, tramandano parte del loro vissuto ai ragazzi della scuola superiore che partecipa all'iniziativa. Sempre più le residenze per anziani si aprono alla Città con iniziative come queste, che contribuiscono a mantenere attivi e vivaci, che non fanno sentire i nonni soli".
In visita anche il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello. Il corso Barca xe casa si inserisce, infatti, nell'ambito del Progetto Sprint (Sport Partecipazione Relazione e Inclusione nel Territorio) finanziato dai fondi europei PN Metro Plus: "Il progetto, promosso da Comune, si rivolge ai cittadini over 65 e alle persone disabili - ha spiegato l'assessore Tomaello - Oggi sono venuto a vedere l'attività e a partecipare ai canti. Il progetto funziona molto bene e ne è chiara testimonianza l'aumento delle richieste per questo tipo di attività".
L'Asd Rogliani propone le sue lezioni tutte le settimane, dalle ore 10 alle 11.