Gli assessori alla Promozione del territorio, Paolo Mar, e al Bilancio, Michele Zuin, hanno incontrato questa mattina al Municipio di Mestre le realtà impegnate nell'organizzazione di eventi sul territorio.
E' stata l'occasione per illustrare l'azione svolta dal Comune di Venezia, dal periodo post Covid ad oggi, al fine di incentivare lo svolgimento di tutte quelle manifestazioni a supporto della salvaguardia delle tradizioni locali, ritenute punto cardine della comunità.
Il focus dell'incontro di oggi è stato quello di dare la notizia agli organizzatori e sostenitori che il cosiddetto fondo "salva sagre" non solo verrà mantenuto, ma sarà anche incrementato per un importo di 20mila euro, per un finanziamento totale di 100mila euro. Le risorse saranno distribuite tra le realtà che ne faranno richiesta attraverso l'apposito bando, al fine di garantire una continuità alle attività promosse sul territorio.
"Il contributo erogato, in parte utilizzando il fondo di riserva, è una forma di ringraziamento e di rispetto per il lavoro svolto dalle associazioni sul territorio a favore di tutta la cittadinanza che viene coinvolta nelle varie feste e iniziative. E' un dato di fatto che senza il supporto del volontariato molti appuntamenti e tradizioni rischierebbero di andare persi, da qui la necessità di riconoscere il senso di appartenenza alle tante persone che prestano il loro servizio e tempo per il bene della città e per la buona riuscita degli eventi" ha concluso Zuin.
Sono 26 le associazioni, tra quelle che hanno aderito al bando, che potranno accedere ai contributi. Nel corso dell'incontro gli assessori e i rappresentanti delle associazioni hanno affrontato diversi aspetti legati all'organizzazione delle manifestazioni.
"Ringrazio le associazioni perché continuano a essere presenti sul territorio e il riscontro del loro lavoro è il grande numero di cittadini che partecipano alle manifestazioni - le parole dell'assessore Mar - Il confronto continuo tra le tante realtà e gli uffici per la promozione del territorio ci permette di valutare di anno in anno le nuove opportunità di miglioramento". Rivolgendosi ai tanti rappresentanti intervenuti l'assessore ha aggiunto: "La grande partecipazione a questo incontro è indice dei buoni rapporti in essere e del grande lavoro che svolgiamo in sinergia. Siete un patrimonio sociale importante della città. Ogni momento di festa diventa un'occasione speciale di incontro e di aggregazione, ma è particolarmente positivo riscontrare come in tante realtà sia vivo il ricambio generazionale con tanti giovani impegnati nell'organizzazione di feste e appuntamenti in tutto il territorio comunale".