Un concerto per pianoforte ha aperto i festeggiamenti per i 25 anni di Aipd, associazione italiana persone down, sezione Venezia Mestre.
Quello di questa sera, all'ospedale dell'Angelo di Mestre, è stato il primo di una serie di eventi. Per valorizzare l'importante traguardo, l'associazione ha organizzato, infatti, diversi momenti di incontro, aperti a tutti i suoi sostenitori, amici ma anche a chi non conosce ancora questa realtà.
Sullo speciale palco il maestro Filippo Gamba, pianista pluripremiato, professore alla Musik Akademie di Basilea, e Pietro Casarin, giovane associato, diplomato al liceo musicale "Giorgione" di Castelfranco Veneto.
All'appuntamento, cui era presente anche il consigliere comunale Emanuele Muresu, è intervenuta l'assessore ai Servizi al cittadino Laura Besio, che ha sottolineato l'importanza sociale ed educativa di questa realtà.
"Non sono poche le candeline e sapere che in questo lungo percorso, iniziato 25 anni fa, passi insieme nella nostra città ne sono stati fatti, non solo nell’ambito del sociale, ma anche delle politiche educative, è senz’altro motivo di orgoglio. Bello anche scegliere di dare a questo anniversario un significato profondo, inaugurando una serie di festeggiamenti, che significa non solo tributare questo specifico traguardo, ma ripercorrerlo, ricostruire i risultati che si sono raggiunti: penso al protocollo operativo di accoglienza con l’Usl, di cui proprio un anno fa ero testimone in questa sede; penso anche ai progetti di successo su tantissime aree di intervento, dalla famiglia, alla scuola, al lavoro.
Grazie pertanto a Aipd e in primis al presidente della sezione, Federico Dabalà, per essere un riferimento importante nel territorio, e non solo del Comune di Venezia , per le famiglie, per gli oss e per tutti coloro che sono interessati alla sindrome di Down".