E' stato pubblicato il Bando di Servizio Civile Universale "Digitale" 2024. Il Comune di Venezia selezionerà 10 giovani da impiegare nei 2 progetti di Servizio Civile digitale:
- "Cittadinanza Digitale: un percorso nonviolento per l'inclusione e la partecipazione giovanile" (posti 4):
attività di educazione digitale per giovani ed adulti, promuovendo solidarietà e diritti per una cultura di pace e nonviolenza. Organizzazione di rassegne e laboratori di educazione civica e digitale. Utilizzo social network, piattaforme digitali istituzionali.
Sede: Ufficio Servizio Civile - via A. Costa 38/A, Mestre. - "Connettere le Generazioni: promuovere l'Inclusione digitale degli adulti e della terza età":
facilitare l’inclusione digitale intergenerazionale con persone in età avanzata. Realizzazione di laboratori di animazione e di alfabetizzazione digitale in Residenza Sanitaria o Agenzie per la Coesione Sociale (ACS).
Sedi: IPAV Residenza San Giobbe: Cannaregio 893, Venezia (posti 2); ACS 1: Dorsoduro 3687, Venezia (posti 1); ACS 2: via Rio Cimetto 32, Chirignago (posti 2); ACS 3: piazza Pastrello, 1, Favaro Veneto (posti 1).
In collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale “Il Portico”, saranno inoltre selezionati altri 11 giovani per ulteriori due progetti: "Digital Connection: le competenze digitali per la promozione culturale" e "Digital Inclusion: le competenze digitali per l’inclusione dei cittadini", entrambi consultabili sul sito di APS Il Portico.
"Il Comune di Venezia ha investito moltissimo sulla rivoluzione digitale: è un aiuto per chi lavora ma anche per chi usufruisce dei servizi. La piattaforma DiMe è testimonianza concreta, avendo accorciato e migliorato il rapporto tra il cittadino e gli uffici pubblici - spiega l'assessore al Personale e Servizi al cittadino, Laura Besio - Ma vogliamo fare di più, perché il digitale è uno strumento valido nella misura in cui sarà utilizzato in maniera consapevole: ecco perché riteniamo fondamentale insegnare ai ragazzi l'utilizzo dei social e facilitare l'inclusione digitale dei meno giovani. Apriamo quindi ai progetti di Servizio Civile, per far sì che sia veramente 'cultura digitale'".
La durata del servizio è di 12 mesi, per 1145 ore annue, con un trattamento economico di 507,30 euro netti al mese. Le domande di partecipazione devono essere presentate online entro e non oltre le ore 14 del 26 settembre 2024.
E' necessario accedere tramite SPID (se cittadine/i italiane/i residenti in Italia o all’estero) o tramite apposite credenziali da richiedere al Dipartimento (se cittadine/i dell’Unione Europea o straniere/i regolarmente soggiornanti). E' consigliato allegare il curriculum.
Alla scadenza del bando saranno pubblicate sul sito internet del Comune le date, l'orario e la sede per il colloquio di selezione (indicativamente ad ottobre), oltre le graduatorie finali. L'inizio dei corsi è in programma il prossimo mese di novembre.
Dal 2 agosto al 14 settembre, nelle giornate di venerdì e sabato, a Forte Marghera sarà aperto un punto informativo del Servizio Civile che fornirà informazioni sui progetti e supporto per la presentazione della domanda di partecipazione al bando.
Maggiori informazioni sul bando al link: www.comune.venezia.it/serviziocivile