Premio Campiello 2024, al Lido di Venezia l'incontro con gli scrittori finalisti della 62^ edizione

Condividi
Incontro autori Premio Campiello
 

Premio Campiello 2024, al Lido di Venezia l'incontro con gli scrittori finalisti della 62^ edizione

28/07/2024

Si è svolta questa sera l'ultima tappa del tour di incontri con gli scrittori finalisti della 62^ edizione del Premio Campiello, ospitata nell'albergo Ausonia Hungaria al Lido.

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è stato l'assessore al Bilancio Michele Zuin, che ha ringraziato la Fondazione Il Campiello per aver scelto anche quest’anno Venezia come sede conclusiva del dibattito. Con lui presente anche il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti.

La rosa dei finalisti è stata selezionata dalla Giuria dei Letterati lo scorso 31 maggio, a Padova. Si tratta di Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio), Federica Manzon con “Alma” (Giangiacomo Feltrinelli), Michele Mari con “Locus Desperatus” (Giulio Einaudi editore), Vanni Santoni con “Dilaga ovunque” (Laterza), Emanuele Trevi con “La casa del Mago” (Ponte alle Grazie).

"Siamo felici di ospitare ancora una volta l'evento al Lido di Venezia, ormai da diversi anni l'Amministrazione sostiene questo appuntamento - ha detto l'assessore  - Penso che la cinquina finalista sia composta da libri di grande qualità, scopriremo a settembre chi sarà il vincitore di questa edizione".

La serie di incontri con gli autori è partita un mese fa da Roma ed è arrivata al Lido dopo aver toccato altre 15 città in tutta Italia. Il vincitore della 62^ edizione del Premio Campiello sarà proclamato sabato 21 settembre al Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi. La cerimonia finale di premiazione sarà trasmessa in diretta televisiva dalla Rai.

Il Premio Campiello è un riconoscimento letterario che viene assegnato a opere di narrativa italiana. Istituito nel 1962, è organizzato e promosso da Confindustria Veneto.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top