Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha adottato la variante n. 81 al Piano degli interventi (VPRG per la Città Antica) con 21 voti a favore, a maggioranza in Consiglio, con cui viene accolta la richiesta di rimuovere il vincolo ad attrezzature sportive da un lotto di 142 mq in Calle dei Guardiani a Dorsoduro, dove insistono i resti di un edificio crollato che la proprietà intende ricostruire per destinarlo a residenza (due appartamenti). La rimozione del vincolo riguarda anche un'area scoperta di pertinenza di 100 metri quadri.
L'intervento fa parte di un più ampio progetto di ristrutturazione del compendio edilizio adiacente, attualmente in corso, per la realizzazione di 32 appartamenti, che non è oggetto della delibera odierna, essendo già stato autorizzato perché conforme agli strumenti urbanistici.
Per garantire l'effettivo uso residenziale dei due nuovi appartamenti, la delibera stabilisce che, prima dell'approvazione definitiva della variante, la proprietà dovrà presentare un atto d’obbligo, regolarmente registrato e trascritto, con cui si impegna a non utilizzare le due unità abitative come strutture ricettive o per locazione a fini turistici per un periodo di almeno dieci anni dalla conclusione dei lavori. Impegno da inserire in qualsiasi futuro atto di compravendita.
L’importo del contributo straordinario da parte della Società proprietaria, da corrispondere al Comune per la variante, sarà pari a 184.183,86 euro, come da parere del Settore conservazione e valorizzazione dei beni immobili. La somma dovrà essere depositata nelle casse comunali entro 30 giorni dall'adozione della variante.
La variante sarà successivamente approvata con nuovo atto del Consiglio, dopo il periodo di pubblicazione.