Pubblicati i sette nuovi progetti del Crowdfunding civico di Venezia

Condividi
progetti crowdfunding
 

Pubblicati i sette nuovi progetti del Crowdfunding civico di Venezia

31/05/2024

Mini-documentari per dare voce agli artigiani; fumetti che raccontano di mestieri antichi alla generazione Z; attività che puntano al contrasto dell'isolamento e della solitudine; progetti per abbattere le barriere digitali dei più anziani. Sono alcune delle idee che raccontano i sette progetti del Crowdfunding civico per il 2024: una raccolta fondi attraverso una piattaforma online per sostenere progetti di pubblica utilità.  

Se il Crownunding, entro il 15 luglio di quest'anno, riuscirà a coprire il 50% dei costi di uno o più progetti, il Comune interverrà coprendo la rimanente quota. Ecco i sette progetti selezionati e pubblicati oggi, 31 maggio, sulla piattaforma Produzioni Dal Basso.

"Chi ha paura del lupo?". Si tratta di un progetto che punta ad avvicinare i bambini delle scuole elementari alla musica classica, attraverso le tre storie più famose che vedono proprio il Lupo come protagonista: da “I tre porcellini”, a “Il lupo e i 7 capretti” alla celeberrima “Cappuccetto rosso”, utilizzando la musica classica, il movimento del corpo e i rumori!

"Gli Artigiani di Sestiere". Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una serie di mini documentari per raccontare i mestieri e documentare le tecniche degli artigiani che rappresentano il cuore pulsante di Venezia. 

“Acqua in bocca” nasce invece dal desiderio di porre in relazione diverse associazioni del territorio per realizzare una vera integrazione di comunità. Tornei sportivi e tavole rotonde nell'evento previsto nel primo weekend di ottobre 2024, al parco Piraghetto di Mestre. A concludere la serata: il Silent party, un dj set pensato per ballare e allo stesso tempo rispettare le esigenze dei ragazzi con sindrome di down, infastiditi da confusione e volumi troppo alti. 

"Non è Mai Troppo tardi". Un grido di speranza nel mare del mondo digitale. Il progetto supporta coloro che si trovano ad affrontare le sfide quotidiane legate alla tecnologia, specialmente nell'ambito della salute e dell'amministrazione. A Favaro Veneto, al centro commerciale "La piazza", i volontari insegnano ad accedere ai servizi online essenziali.

"Conosci e vivi la tua città". Residenti di lunga data e nuovi arrivati, migranti e senzatetto. Il progetto vuole coinvolgere i cittadini tutti, farli incontrare, far conoscere il territorio, partecipare a spettacoli e concerti.  Nei tre pranzi conviviali tutti i membri della comunità avranno anche l'occasione di condividere storie e tradizioni del Paese di origine

"Il futuro del vetro di Murano". Un fumetto interattivo per i ragazzi del territorio di Murano, Burano e Sant'Erasmo. La nuova generazione potrà compiere un viaggio attraverso i secoli per conoscere la storia e l'evoluzione della lavorazione del vetro, tornare ad appassionarsi e cambiare il corso di una storia in declino, ma preziosa per il mondo intero.

"Argento vivo". La presenza di un alto numero di cittadini anziani a Venezia crea l’esigenza di servizi pensati per migliorare la loro qualità della vita: il progetto vuole  prevenire e contrastare l’isolamento e la solitudine offrendo attività sociali, motorie e cognitive col coinvolgimento di cittadini più giovani. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “La città SIcura di sé”, cofinanziato dal Fondo sociale europeo attraverso il programma operativo Pon Metro, tramite il quale il Comune intende sostenere e accompagnare la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili, in grado di rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti.

Per tutti i dettagli:
https://www.comune.venezia.it/it/content/crowdfunding-civico-poc-metro
https://www.facebook.com/LaCittaSIcuradiSe

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top