Eliminazione barriere architettoniche, il Consiglio approva l'aggiornamento del PEBA per le Isole e litorale veneziano

Condividi
Peba
 

Eliminazione barriere architettoniche, il Consiglio approva l'aggiornamento del PEBA per le Isole e litorale veneziano

28/05/2024

Il Consiglio comunale ha approvato, con 31 voti favorevoli e un astenuto, l’aggiornamento per le Isole e litorale veneziano del PEBA, il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, lo strumento urbanistico per monitorare, progettare e pianificare interventi volti a garantire l’accessibilità di luoghi ed edifici pubblici per tutti i cittadini.

Approvato nel 2004, e non più aggiornato, il nuovo documento è nato dalla verifica dello stato attuativo di quello precedente e riparte da alcune importanti trasformazioni urbane avvenute in questi ultimi anni, tenendo in considerazione la mobilità sia via terra che con i mezzi di trasporto pubblico, le barriere sensoriali e gli edifici pubblici.

La realizzazione delle opere viene stimata in un arco temporale di dieci anni, con interventi programmati per un importo totale di 11.900.836 euro. La realizzazione delle opere sarà sempre subordinata all’acquisizione dei necessari pareri previsti dalla vigente normativa e in particolare della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.

Il nuovo piano interviene su tre ambiti: trasporto pubblico, edilizio, urbano. In particolare il progetto prevede l'utilizzo di soluzioni che favoriscano l’accessibilità e l’inclusività dei cittadini, lavoratori e turisti.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top