40^ "Regata Interistituti di voga alla veneta": vincono la caorlina bianca dell'Istituto "Benedetti-Tommaseo" e la mascareta arancio dell'Istituto "Algarotti"

Condividi
Regata
 

40^ "Regata Interistituti di voga alla veneta": vincono la caorlina bianca dell'Istituto "Benedetti-Tommaseo" e la mascareta arancio dell'Istituto "Algarotti"

25/05/2024

Due scuole superiori veneziane si sono aggiudicate, questa mattina, il primo posto nella quarantesima edizione della "Regata Interistituti di voga alla veneta".

L'equipaggio di Giacomo Carli, Nicolò Fongher, Alvise Lisatti, Alessandro Nardin, Alvise Redolfi Tezzat e Pietro Nicolò Venuti, dell'Istituto "Benedetti-Tommaseo", ha tagliato il traguardo con la caorlina bianca. Mentre, Lisa Ballarin e Veronica De Poli, dell'Istituto "Francesco Algarotti", sono arrivate prime con la mascareta di color arancio.

La manifestazione, organizzata dall'Istituto Corner e dal Comune di Venezia, in collaborazione con il Coordinamento delle Remiere e la Canottieri Giudecca, e con il supporto di Vela Spa, Salone nautico, Alilaguna e Società di mutuo soccorso Carpentieri e Calafati, si è disputata in mattinata nello specchio d'acqua antistante la sede del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla veneta a Sacca Fisola.

A sfidarsi sulle 8 caorline maschili (messe a disposizione dal Coordinamento Remiere) e sulle 7 mascarete femminili (prestate dalla Canottieri Giudecca), di 7 diverse scuole superiori veneziane: Vendramin, Corner, Cavanis, Benedetti, Marinelli, Foscarini e Algarotti, 77 ragazzi e ragazze che hanno gareggiato lungo il percorso che dal Canale Contorta porta a Sacca San Biagio.

Alle premiazioni hanno preso parte, in rappresentanza della città, il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni e il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano. Durante la cerimonia è stato ribadito quanto sia importante supportare e diffondere la tradizione della voga alla veneta che consente di vivere la città da un punto di vista diverso.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top