Gondolieri: a Ca' Farsetti la presentazione del calendario 2024 e la premiazione degli "anziani"

Condividi
Presentazione calendario gondolieri
 

Gondolieri: a Ca' Farsetti la presentazione del calendario 2024 e la premiazione degli "anziani"

09/04/2024

E' stato presentato questa mattina a Ca' Farsetti il calendario storico dell'Associazione Gondolieri Venezia, che per il terzo anno consecutivo viene proposto al pubblico come veniva usato al tempo della Serenissima Repubblica di Venezia che, con il primo marzo, festeggiava l'inizio dell'anno.

Il calendario 2024, scritto rigorosamente in veneziano, per la prima volta è dedicato alla figura del gondoliere e all'attività della categoria. Ad illustrarlo sono stati il consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola, nel sistema di mobilità della Città antica, Aldo Reato, gli assessori alla Mobilità Renato Boraso e al Bilancio Michele Zuin e la consigliera comunale Francesca Rogliani.

"Una professione che non ha eguali nel mondo e che è sempre attenta alle esigenze dei cittadini anche grazie al servizio dei Traghetti da Parada" ha sottolineato Reato, ringraziando Andrea Balbi, presidente dell'Associazione gondolieri di Venezia.

Anche quest'anno la presentazione del calendario è stata l'occasione per premiare i "gondolieri anziani" che nel corso del 2023 hanno compiuto 60 anni. Un traguardo segnato dalla consegna di una medaglia ai gondolieri Paolo Palmarin, Mauro Trevenzoli, Vito Redolfi Tezzat e Claudio Busetto. Nel corso della breve cerimonia è stato ricordato anche Marco Pedrali, "gondoliere anziano" recentemente scomparso: a ritirare la medaglia è stato il figlio Nicolò.

"Il vostro lavoro rappresenta Venezia nel mondo ed è l'essenza della città - ha detto l'assessore Boraso - La presentazione del calendario e la cerimonia di premiazione sono due momenti significativi che ormai da anni vengono celebrati dall'Amministrazione comunale quale segno di riconoscimento e ringraziamento per l'attività svolta dalla categoria".

"La gondola rappresenta la storia della città - ha aggiunto Zuin - A voi il grande merito di tenere viva la tradizione, pur interpretando l'evoluzione dei tempi. Una categoria unita che negli ultimi anni è impegnata in un percorso di collaborazione con l'Amministrazione e che è riuscita a riconquistare il legame con i cittadini".

E proprio alla cittadinanza è rivolto il potenziamento dei traghetti da parada a San Tomà, con l'aggiunta di una nuova gondola, tutti i giorni dalle ore 14 alle 19, per rispondere all'affluenza sempre maggiore: "Nei giorni festivi e prefestivi il servizio, ormai molto utilizzato anche dai turisti, sarà attivo tutto il giorno con l'utilizzo di due 'barchette'" ha confermato Reato.

Tra gli eventi da segnare in rosso nel nuovo calendario dell'associazione c'è la tradizionale Regata dei Traghetti che vedrà protagoniste anche le nuove "gondoliere" che hanno ottenuto il titolo due anni fa: la più giovane è Matilde Luppi, 20 anni, con lei Benedetta Reato, Giorgia Galli e Ilenia Boldrin, che hanno preso parte questa mattina alla cerimonia di premiazione dei colleghi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top