Marzo Donna 2024, il programma di giovedì 14 marzo

Condividi
A sx logo del Comune di Venezia, a dx scritte Marzo Donna e Le Città in Festa
 

Marzo Donna 2024, il programma di giovedì 14 marzo

12/03/2024

Nella giornata di mercoledì 13 marzo il programma di Marzo Donna 2024 propone sette eventi, distribuiti tra Zelarino, Favaro, Mestre, Venezia e Lido.

A Zelarino il ciclo “Donna… parlami di te!” propone la “Camminata in giallo”. Organizzata da Zelarino in Cammino e dalla Commissione delle Elette della Municipalità di Chirignago Zelarino, la camminata è adatta a tutte le età. La partenza è  prevista alle 20.15 dal Centro Polo.

Alle 18 nell’Auditorium Sbrogiò di Favaro c’è la conferenza dedicata alla vita e alle opere di Tina Modotti, fotografa, attrice e attivista, raccontata da Franca Caltarossa. L’evento è proposto dallla Cgil Spi di Marcon.

Alle 17.30 è in programma il secondo appuntamento del corso di comunicazione politica “P come donna”, organizzato da CdP Venezia e CIF provinciale di Venezia. A cura di Martina Carone e Giovanni Diamanti, il corso approfondisce gli strumenti per un ruolo sostanziale della donna in politica. L’incontro di domenica verterà sul seguente argomento: “Crisis management: come reagire in situazioni di emergenza”. L’incontro si svolgerà in presenza presso il Centro servizi della Città Metropolitana di Venezia (via Forte Marghera, 191) e in videoconferenza su piattaforma Webex. Info: 0412501814, pariopportunita.cittametropolitana.ve.it

La rassegna Donne, corpi, genere, promossa da M9 – Museo del ‘900, si concentra su tre grandi questioni che riguardano la salute della donna, la politica, le istituzioni, il linguaggio, le identità di genere, gli stereotipi e le trasformazioni delle rappresentazioni pubbliche in tema di rapporti tra i sessi. Lo spunto alla riflessione nasce da alcuni volumi di recente pubblicazione che saranno presentati nell’Auditorium “Cesare De Michelis”. Nel secondo incontro della rassegna, in programma questo giovedì alle 17.30, verrà presentato il volume della giornalista Irene Vella, “Un chilo alla volta. Viaggio di andata e ritorno dalla prigione dell’obesità” (Feltrinelli, 2023), che ricostruisce la personale battaglia dell’autrice per uscire da una condizione di obesità. In dialogo con la scrittrice Annalisa Bruni, l’autrice affronterà il tema della salute del corpo delle donne oltre gli stereotipi, le campagne di body shaming, i condizionamenti sociali e culturali, per promuovere un messaggio di emancipazione individuale, accettazione, felicità e libertà. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Alle ore 15 nella Casa di reclusione femminile di Venezia c’è “Ti va di ballare?”, appuntamento su musiche, danze e cucina dal mondo organizzato da Il granello di senape ODV in collaborazione con Associazione Fondamenta delle Convertite, Coop. Sociali Il cerchio e Rio Tera’ dei Pensieri e Coop Alleanza 3.0.

Sempre a Venezia, nella sala conferenze del Circolo unificato dell’Esercito (Riva degli Schiavoni) alle 17.30 si tiene “Donne della Serenissima”, conferenza con cui Marina Crivellari presenterà alcune figure femminili che hanno contribuito alla storia di Venezia. L’evento è organizzato da Fidapa Venezie in collaborazione con Zonta Club Venezia.

Nella Sala consiliare della Municipalità di Lido Pellestrina alle 17 si tiene la conferenza “Nutrire la consapevolezza: affrontare i disturbi alimentari in famiglia”, primo incontro del ciclo “Sanità Informa”,o rganizzata dalla Municipalità di Lido e Pellestrina e dal Lions Club Lido. Initerverranno Sandra Zodiaco, docente e ambasciatrice del Fiocchetto Lilla, e Orietta Dal Dan, presidente dell’associazione ADAO. L’incontro rientra anche nell’ambito della Settimana Lilla, promossa dal Comune di Venezia in occasione della XIII Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, istituita per promuovere la sensibilizzazione sui disturbi alimentari. L’ingresso è gratuito, aperto a genitori, famiglie e cittadinanza. Per informazioni, presidente.lidopellestrina@comune.venezia.it.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top