Educazione alla legalità: questa mattina alla scuola Baseggio di Marghera l'intervento della presidente Damiano

Condividi
Scuola
 

Educazione alla legalità: questa mattina alla scuola Baseggio di Marghera l'intervento della presidente Damiano

19/03/2024

Si è svolto questa mattina, alla scuola primaria Baseggio di Marghera, l'incontro sulla legalità rivolto agli alunni dell'istituto, nell'ambito di un progetto sull'educazione civica iniziato, qualche settimana fa, con il percorso di visita guidato al palazzo di Ca' Farsetti. 

A portare i saluti dell'Amministrazione è stata la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano insieme al presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo e alle due consigliere comunali, Barbara Casarin e Francesca Rogliani. Presenti, tra gli altri, alcune autorità militari del territorio. 

"Oggi, con questo progetto - ha commentato la presidente Damiano - vogliamo ricordare ai bambini quanto siano importanti i valori della legalità, del rispetto delle regole e del rispetto reciproco. Si tratta di un percorso in cui le maestre, con grande lungimiranza e intelligenza, riescono a dare prova di quanto la scuola non sia solo luogo di formazione, ma anche luogo di crescita personale, culturale e sociale. Con l'occasione, abbiamo onorato anche la figura di Giovanni Falcone che attraverso il suo sacrificio ha lasciato a tutti noi una grande eredità e al contempo, una grande responsabilità. La lotta alla mafia deve essere collettiva, una lotta che coinvolga tutta la società civile e specialmente le nuove generazioni che saranno i cittadini del futuro". 

Durante il corso dell'evento alcuni Carabineri della Compagnia di Mestre insieme al Comandante hanno donato una pianta ficus alla scuola che simboleggia l'albero di Giovanni Falcone, inaugurato, per l'occasione, in ricordo del suo straordinario esempio di dedizione e difesa della legalità.

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top