Il Festival “Viaggi&viaggiatori. Incontri, arti e sapori ispirati ai viaggi”, che si terrà sabato 25 maggio nell’area pedonale di via Verdi a Mestre, è stato presentato questa mattina al Municipio di Mestre con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale alla Promozione del territorio, Paola Mar, per l’associazione “Via Verdi Viva” Paolo Stevanato ed Alessandro Radice ed Enrico Orsenigo dell’associazione “Paesaggi”. “Via Verdi Viva” in collaborazione con l’associazione culturale “Paesaggi” e il Comune di Venezia con il palinsesto de “Le Città in Festa”, proporrà alla cittadinanza una manifestazione per avvicinare le persone al viaggio, inteso come esperienza culturale e di crescita.
“Viaggi&Viaggiatori” sarà una giornata dedicata ai viaggi, a chi ha viaggiato e a chi vuole iniziare o continuare a farlo. Ci saranno presentazioni di libri, musica, cibo dal mondo, mostre fotografiche e di pittura, laboratori creativi, ma soprattutto tanti spazi dedicati ai Paesi del mondo. Ogni gazebo sarà curato da una persona che per viaggio o per origini conosce a fondo quella particolare zona e sarà possibile scambiare informazioni pratiche, parlare delle proprie esperienze di viaggio, condividere impressioni e sensazioni, rievocare ricordi o, se la visita di un particolare paese è ancora solo un progetto, cercare di dare risposta ai propri dubbi e curiosità in vista di una prossima partenza.
“I negozi di una città sono molto di più che meri luoghi di vendita – hanno spiegato gli organizzatori – qui ci si incontra, si parla, ci si confronta, si scambiano informazioni e si hanno occasioni di crescita reciproca. Con questo spirito, ormai sei anni fa, è nata l’idea di realizzare questo progetto sul tema del viaggio, aperto alla cittadinanza e agli operatori economici della città. Per questo si potranno trovare tanti soggetti che, direttamente o indirettamente, hanno a che fare con il viaggio, come associazioni, gruppi culturali, ma anche librerie, agenzie di viaggi, assicurazioni, negozi per animali, e soprattutto persone che vogliono condividere la loro esperienza di viaggio, far conoscere il cibo del proprio paese di origine, usi e costumi, o anche parlare di come, negli anni, quel territorio è cambiato”.
“Nell’anno delle rievocazioni di Marco Polo e del suo leggendario viaggio – ha spiegato l’assessore Mar – è arrivato il momento per realizzare anche questo bellissimo progetto che era nel cassetto da alcuni anni. Il viaggio è un arricchimento, una crescita personale, un momento per conoscere gli usi e i costumi del luogo che si visita e averne rispetto, ma anche per compiere un percorso dentro noi stessi. ‘Viaggi&Viaggiatori’ sarà perciò una festa all’insegna delle esperienze, dell’arricchimento e della condivisione. Anche un libro o un quadro possono rappresentare un viaggio, quindi chiunque abbia voglia di conoscere ed esplorare può prendere parte al festival di via Verdi”.
La manifestazione si svolgerà a maggio ed è quindi ancora in divenire: chi volesse fare nuove proposte o dare suggerimenti può scrivere all’indirizzo email viaverdiviva@gmail.com
La galleria fotografico v41.it/L1cyh