Oltre mille studenti del Liceo Statale XXV Aprile di Portogruaro hanno invaso questa mattina il piazzale della Stazione ferroviaria Santa Lucia in occasione di una visita didattica a Venezia.
Ad accoglierli, in rappresentanza del sindaco di Venezia e della Città metropolitana Luigi Brugnaro, è stata la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. Presenti il dirigente scolastico Daniele Dazzan, il Commissario straordinario della città di Portogruaro Iginio Olita e in rappresentanza dell'Università Ca Foscari il prorettore al Diritto allo studio, Elti Cattaruzza.
Ad aprire la giornata l'esibizione degli studenti dell'indirizzo musicale dell'Istituto. Al termine della breve cerimonia gli allievi, divisi in gruppi e accompagnati dagli insegnanti, hanno fatto visita ai musei della città.
"Venezia è una Città faro della nostra storia e della nostra cultura" ha detto il dirigente scolastico Dazzan spiegando il motivo della visita. "Venezia ha sempre rivolto il suo sguardo al mondo, un invito che oggi vogliamo rivolgere ai nostri studenti".
"Siamo felici di accogliere nella nostra città così tanti giovani" così la presidente Damiano si è rivolta ai ragazzi. "Quella di oggi è una grande opportunità per vivere e conoscere l'arte e la cultura della nostra città, conosciuta in tutto il mondo per il suo spirito di accoglienza e di rispetto. Sono sicura che sarà un momento di crescita importante, una visita che vi porterà a scoprire Venezia, la città dei popoli" ha concluso Damiano evidenziando l'importanza della scuola e dell'istruzione, ricordando che a Venezia è nata la prima donna laureata della storia, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.