Sono oltre 60, tra conferenze, mostre e presentazioni di libri, gli appuntamenti cittadini organizzati dal Comune di Venezia in occasione del prossimo 27 gennaio.
Adempiendo alla legge 211/2000, l’Amministrazione ha quindi presentato un ampio programma di iniziative per ricordare le vittime dell'Olocausto, degli effetti delle leggi razziali e tutti coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere gli ebrei perseguitati e deportati, organizzate con il Coordinamento cittadino per il Giorno della Memoria, che comprende circa ottanta soggetti, tra enti, istituti e associazioni. La cerimonia cittadina del Giorno della Memoria si terrà domenica 21 gennaio alle ore 11 e sarà ospitata al Teatro La Fenice, dove sono previsti gli interventi del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del sovrintendente del Teatro la Fenice, Fortunato Ortombina e del presidente della Comunità ebraica di Venezia, Dario Calimani. Seguirà il "Concerto per la memoria” con musiche di Schuloff e Ullmann eseguite dal sassofono soprano e sassofono contralto Valentina Renesto, al pianoforte Giuseppe Bruno, dal mezzosoprano Valeria Mela e con voce recitante di Delfo Menicucci. È possibile prenotare i biglietti della cerimonia sul sito www.teatrolafenice.it. L’ingresso è gratuito.
Gli oltre 60 eventi organizzati, che si terranno in maniera diffusa sul territorio sino all’8 febbraio, sono quasi tutti a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Il primo appuntamento da segnalare, arrivato alla sua 11esima edizione, sarà la posa delle Pietre d’Inciampo, Stolpersteine, che avverrà tra lunedì 15 e martedì 16 gennaio, per un totale di 26 pietre tra Venezia e Mestre. La cerimonia, in memoria dei cittadini veneziani deportati nei campi di sterminio nazisti, avrà inizio lunedì 14 alle ore 10 in Salizada dei Greci, nel sestiere di Castello, alla presenza, tra gli altri, di Gunter Demnig, artista ideatore delle Stolpersteine. Successivamente, alle ore 15, ci si sposterà in via Bembo 1, a Mestre, per proseguire con la deposizione. Infine, il 16 gennaio, alle ore 10, in Campo San Lio, a Venezia, vi sarà la deposizione di ulteriori 9 Pietre d’Inciampo. L’iniziativa è a cura della Presidenza del Consiglio Comunale di Venezia, della Comunità Ebraica di Venezia, del Centro Tedesco di Studi Veneziani, del Consiglio d’Europa Sede Italiana, di Iveser - Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea ed è in collaborazione con Venice e Veritas.
Il 25 gennaio, a Palazzo Ca’ Corner, verrà inoltre inaugurata la mostra “1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia”. Si tratta di un’iniziativa della prefettura di Venezia in collaborazione con il Ministero dell’interno.
È stata dedicata una pagina al Giorno della Memoria nel sito del Comune di Venezia, https://www.comune.venezia.it/it/content/giorno-della-memoria, dove si potrà scaricare il programma delle numerose iniziative cittadine, il programma della posa delle Pietre d'Inciampo e consultare il calendario che riporta tutti gli eventi pianificati giorno per giorno.