Faro Rocchetta: rifatti i pali di ormeggio e difesa

Condividi
FARO ROCCEHTTA
 

Faro Rocchetta: rifatti i pali di ormeggio e difesa

30/01/2024

La settimana scorsa si sono svolti a Lido Alberoni Faro Rocchetta, terminal del ferry di linea 11, i lavori di rifacimento del gruppo pali di ormeggio e difesa. Il cantiere ha comportato la parziale interruzione del servizio di nave traghetto in trasporto autovetture e mezzi pesanti, dalle ore 9 alle ore 16, con le corse regolari durante la giornata nelle restanti fasce orarie, con la contestuale attivazione di un servizio di trasporto passeggeri del battello foraneo nel collegamento con Pellestrina Santa Maria del Mare. Il giorno successivo si è operato senza la necessità di limitare il trasporto su ferry.

Al pari il servizio automobilistico di linea 11 tra Lido Santa Maria Elisabetta e Pellestrina Cimitero è rimasto regolare con trasbordo dei passeggeri nella fascia centrale della giornata nel collegamento acqueo. Il cantiere, inizialmente della durata prevista di tre giorni, è stato ulteriormente concentrato in due giornate, che hanno visto prima la demolizione dei vecchi pali di ormeggio e poi l’infissione di quelli nuovi in legno demerara greenheart ad elevata durabilità ai fini della massima regolarità di esercizio e della minimizzazione dell’impatto sulla cittadinanza. Un valore di oltre 60 mila euro che ha coinvolto anche l’approdo sussidiario del mezzo foraneo.

"E' necessaria una costane e continua manutenzione delle opere nella Laguna di Venezia - ha spiegato il consigliere delegato ai Rapporti con le isole del sindaco Brugnaro, Alessandro Scarpa Marta - ringrazio gli operai ed i tecnici che hanno operato per ridurre al minimo i disagi per i residenti e gli operatori commerciali di Pellestrina. Il rifacimento del gruppo pali consente ai piloti di ACTV di operare con maggiore sicurezza, anche durante condizioni meteo avverse. E' un esempio concreto di come sia necessario rifinanziare la Legge Speciale, i cui fondi terminano nel 2024. L'ha già chiesto all'unanimità il Consiglio comunale appena insediato, con uno stanziamento di 150 milioni l'anno per i prossimi 10 anni. Entro pochi mesi verrà riposizionato il pontone link-span al Faro Rocchetta, dopo una lunga opera di manutenzione, mentre è stato dato l'incarico per il progetto del raddoppio dell'approdo a Santa Maria del Mare, da poter utilizzare in caso di necessità e manutenzioni di quello principale, senza creare interruzioni di servizio".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top