Buon compleanno Maria Callas: al Teatro La Fenice questa mattina il concerto per celebrare il centenario della nascita dell’artista. A portare i saluti, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, la consigliera delegata a “Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema”, Giorgia Pea.
“Oggi siamo qui per onorare la memoria e festeggiare il centenario della nascita di un’artista divina, molto legata a Venezia: Maria Callas", ha dichiarato la consigliera Pea. “Desidero ringraziare la Fondazione La Fenice per la grandissima attenzione che da sempre dedica non solo alla Divina Maria Callas, ma a tutte le donne, da quelle presenti nel pubblico alle artiste, senza dimenticare tutto lo staff invisibile. Il mio vuole essere un segno di grande gratitudine e riconoscenza in un tempo in cui la violenza di genere è purtroppo sempre più spesso un tema d’attualità”.
A fare gli onori di casa ed introdurre il concerto è stato il sovrintendente e direttore artistico della Fondazione La Fenice, Fortunato Ortombina. Sul palco l’esibizione dell’Orchestra del Teatro che, diretta da Frédéric Chaslin, ha eseguito il preludio del primo atto del Tristano e Isotta di Richard Wagner, e a seguire la morte di Isotta, «Dolce e calmo», nella versione in italiano, interpretata dal soprano Maria Teresa Leva: la scelta del brano non è casuale perché fu proprio con queste note che Maria Callas si presentò per la prima volta al pubblico veneziano, nel 1947.