Si è tenuto, questo pomeriggio, nell’Hotel Villa Pannonia del Lido di Venezia, l’evento “Mai sole: le merlettaie di Pellestrina contro ogni forma di violenza a sostegno delle donne”, promosso dalla Municipalità di Lido Pellestrina in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale. L’iniziativa rientra nell’ambito del Novembre Donna, il mese focalizzato sulla donna e sulla violenza contro il genere femminile.
Protagoniste di questo appuntamento le artigiane dell’Associazione Merlettaie A.C.S. Murazzo di Pellestrina che, per l’occasione, hanno messo in vendita i loro merletti con l’obiettivo di devolvere il ricavato al Centro Antiviolenza del Comune di Venezia. Le merlettaie, che indossavano dei merletti a forma di fiocco rosso, hanno inoltre allestito una piccola esposizione dei loro lavori e si sono messe a disposizione sia per lasciare che fossero i presenti a prendere in mano i fuselli, sia per offrire delle dimostrazioni. In particolare, una merlettaia ha realizzato una scarpa rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
Hanno preso parte all’evento, per l’Amministrazione, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti, il consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa ‘Marta’, e i consiglieri di Municipalità Antonietta Busetto, delegata alle Pari Opportunità, Massimo Longo e Otello Scarpa.
“Ringrazio le merlettaie che oggi con tanta generosità hanno voluto dedicare l’espressione più bella in assoluto della nostra tradizione, che è quella del merletto, a una causa così importante”, ha dichiarato la presidente Damiano. “Lo hanno fatto pensando a tutte quelle donne e a quei bambini che ora stanno cercando di uscire da situazioni dolorosissime. Queste donne non sono libere di essere sé stesse, di esprimersi e realizzare i propri sogni. Il mio vuole essere un ringraziamento alla Municipalità e questo territorio, sempre partecipe e attento a queste tematiche".
La presidente ha successivamente ricordato che, il 27 novembre, il laboratorio itinerante “Con te” raggiungerà anche la Municipalità di Lido Pellestrina. Si tratta di un incontro/laboratorio durante il quale le operatrici del Centro Antiviolenza presenteranno una guida rivolta al vicinato contenente informazioni utili per dare supporto concreto a donne che stanno affrontando relazioni violente, con lo scopo di creare comunità solidali nei propri contesti abitativi.
Al link il programma completo delle iniziative organizzate in occasione del Novembre Donna 2023: https://www.comune.venezia.it/it/content/novembre-donna
Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia fa parte della rete dei servizi sociali dell'Assessorato alla Coesione: è quindi gratuito e l'accesso può avvenire attraverso un primo contatto telefonico allo 041-2744222 o direttamente in una delle sedi. Email: centro.antiviolenza@comune.venezia.it; sportelliantiviolenza@comune.venezia.it.