La presidente Damiano al Centro Candiani per l'incontro “Con te”, in occasione del "Novembre Donna 2023"

Condividi
Damiano
 

La presidente Damiano al Centro Candiani per l'incontro “Con te”, in occasione del "Novembre Donna 2023"

06/11/2023

Si è tenuto questo pomeriggio al Centro Culturale Candiani l'incontro "Con Te - Una comunità che sostiene le donne - Guida per aiutare le donne che vivono situazioni di violenza di genere", in occasione del "Novembre Donna 2023", mese focalizzato sulla donna e sulla violenza di genere.

Durante il corso dell'appuntamento, le operatrici del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia hanno presentato la Guida per il Vicinato, uno strumento semplice e di facile fruizione, contenente informazioni utili per dare supporto a donne che stanno affrontando relazioni violente, con lo scopo di creare comunità solidali nei propri contesti abitativi.

A introdurre il dibattito sono state la vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Paola Tommasi, e la responsabile del Centro antiviolenza del Comune, Patrizia Marcuzzo.

A portare i saluti della Città, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, che ha così commentato: "Quello di oggi è il primo di sei incontri che rappresentano una novità per questa edizione del 'Novembre donna'. Con questa attività vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere e agire a supporto delle donne in difficoltà  con gli strumenti a nostra disposizione. I fatti di cronaca, infatti, denunciano un costante aumento di episodi violenti contro le donne, l'obiettivo di queste iniziative è far conoscere questa piaga sociale anche ai giovani perché siamo consapevoli e responsabili nel loro percorso di crescita". La presidente Damiano ha poi sottolineato che la maggior parte delle donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza sono mamme, spesso con fligli minori: "Non possiamo voltarci dall'altra parte, tutti noi possiamo e dobbiamo dare un contributo". 

Gli incontri, in programma fino al prossimo 4 dicembre, si svolgeranno sull'intero territorio comunale e sono organizzati dalle Commissioni delle Elette delle Minicipalitá e dalla Presidenza del Consiglio comunale. 

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top