L’assessore Zaccariotto in sopralluogo alla Giudecca per la messa in opera del ponte Piccolo

Condividi
Ponte piccolo
 

L’assessore Zaccariotto in sopralluogo alla Giudecca per la messa in opera del ponte Piccolo

14/11/2023

L’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto ha voluto presenziare questa mattina alla messa in opera del ponte Piccolo alla Giudecca.

"Un intervento molto atteso - ha detto l'assessore - partito con la progettazione di una rampa per le barriere architettoniche si è trasformato in un rifacimento del ponte stesso e nella realizzazione di tutti i sottoservizi che solo a cantiere avviato si sono manifestati nella loro vetustà. Ciò ha richiesto una sinergia tra tutti i soggetti coinvolti (Enel, Veritas, Italgas e fibra, telecom e illuminazione pubblica), con la complessità che ciò comporta".

Per questo motivo, ha ricordato l’assessore "la giornata di oggi rappresenta un passo importante con la posa delle strutture portanti in acciaio completamente rinnovate ma conservante dei parapetti originali sottoposti ad una specifica tecnica di "metallizzazione".

Si tratta di un progetto da 250 mila euro finanziato con una raccolta fondi tramite numero verde solidale avviata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile a seguito dell’acqua alta del novembre 2019. L’intervento, iniziato l’anno scorso, consiste nel ripristino strutturale e nel restauro del ponte.

"Restano da completare per fine anno le opere di ripristino della fondamenta, e di pavimentazione del ponte, dei gradini con l’utilizzo di lastre in trachite euganea - ha aggiunto Zaccariotto - Ultimate queste operazioni sarà possibile procedere con la messa in opera della nuova rampa in acciaio di tipologia analoga a quella concordata con la Soprintendenza per i ponti delle Zattere".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top