Un marchio veneziano a sostegno del servizio dei traghetti da parada: si rinnova la collaborazione tra l'azienda Mavive e l'Associazione dei Gondolieri per il rilancio e la conservazione del trasporto pubblico di attraversamento del Canal Grande. L'iniziativa è stata illustrata questa mattina a Ca' Farsetti alla presenza dell'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar e del consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica, Aldo Reato.
"I traghetti da parada sono oggi mezzi importanti per la viabilità della città di Venezia - ha detto Reato - Per questo motivo, grazie al sostegno economico dell'associazione e al supporto della ditta, nei prossimi mesi riusciremo a potenziare il servizio attraverso l'apertura di due nuovi stazi in aggiunta ai cinque già esistenti, e rinnovarlo con l'acquisto di nuove barchette". Non solo, il consigliere Reato ha annunciato la presa in carico da parte dell'Associazione Gondolieri "di tutti i traghetti da parada e ci faremo carico delle spese per far funzionare questo servizio tanto apprezzato dai veneziani ma anche dai turisti" ha concluso Reato portando i saluti del presidente dei gondolieri Andrea Balbi.
"Si ritorna a quella che era la tradizione che, in un periodo storico come questo, diventa innovazione. Grazie ai traghetti da parada c’è la possibilità di innovare tornando indietro e reinterpretando il passato. Si tratta di un servizio che nasce dalla tradizione e che oggi funge da supporto al trasporto pubblico incentivando la mobilità green e sostenibile - ha aggiunto l'assessore Mar - La gondola è l'immagine di Venezia nel mondo, ma che guarda con attenzione all'innovazione grazie all'esperienza dei gondolieri".
Una collaborazione nata nel 2022 come ricordato dal direttore generale di Mavive, Marco Vidal, e accolta con entusiasmo dall'Associazione dei Gondolieri rappresentata nel corso dell'incontro dal vice presidente Roberto dal Gesso, accompagnato da una rappresentanza di sostitute gondoliere.