Riparte il corso di Merletto a Fuselli di Pellestrina. Oggi alla scuola Pietro Loredan l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024

Condividi
Corso di Merletto a Fuselli di Pellestrina
 

Riparte il corso di Merletto a Fuselli di Pellestrina. Oggi alla scuola Pietro Loredan l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024

25/10/2023

E’ stato presentato questo pomeriggio il programma 2023/2024 del corso di Merletto a Fuselli di Pellestrina, organizzato dall’associazione A.C.S. “Murazzo” delle merlettaie di Pellestrina e finalizzato alla diffusione dell’arte del merletto tra i giovani. All’apertura del nuovo anno accademico, alla scuola secondaria di primo grado Pietro Loredan di Pellestrina, hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio, Ermelinda Damiano, e il consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa “Marta”.

Diversi i temi affrontati durante l’incontro, dall’importanza di trasmettere alle generazioni future la padronanza dell’arte del merletto, alla sua candidatura all'iscrizione nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

“Il Comune di Venezia rinnova il suo supporto al progetto dell’associazione A.C.S. “Murazzo” - ha dichiarato la presidente Damiano - Obiettivo del progetto è tramandare le nostre tradizioni e fare sì che anche i giovani si appassionino a questa forma d’arte, l’arte del merletto, che racconta la storia e l’identità della città. Stiamo lavorando insieme affinché l’arte del merletto di Pellestrina, di Burano e di Venezia diventi Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco”.

“La scuola Pietro Loredan di Pellestrina diventa luogo di aggregazione e di celebrazione dell’antica arte del merletto - ha aggiunto il consigliere delegato Scarpa “Marta” – Ringrazio di cuore le merlettaie e le loro collaboratrici”.

All’inaugurazione, le merlettaie hanno fatto una dimostrazione di lavoro al tombolo e hanno presentato le attività laboratoriali e i momenti di confronto che le vedranno impegnate nel corso dell’anno alla scuola Pietro Loredan con gli studenti.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top