L’assessore Zaccariotto e il consigliere delegato ai Rapporti con le isole Scarpa Marta in sopralluogo a Pellestrina per lo stato di avanzamento dei lavori all'ex Cinema Perla e al campo sportivo "Ballarin"

Condividi
Ex Cinema Perla
 

L’assessore Zaccariotto e il consigliere delegato ai Rapporti con le isole Scarpa Marta in sopralluogo a Pellestrina per lo stato di avanzamento dei lavori all'ex Cinema Perla e al campo sportivo "Ballarin"

19/10/2023

L’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto e il consigliere delegato del sindaco ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta, in sopralluogo a Pellestrina per lo stato di avanzamento dei lavori all'ex Cinema Perla e al campo sportivo “Ballarin”.

Punto di aggregazione sociale e sede di associazioni locali l’ex Perla si appresta a cambiare volto con una nuova sala che potrà ospitare un centinaio di persone. “Un intervento dal valore complessivo di 425 mila euro che rientra nella rigenerazione urbana - spiega Zaccariotto - per restituire alla comunità un luogo non solo ristrutturato, a norma, ma anche uno spazio di incontro, di aggregazione, di associazionismo. Il rifacimento degli impianti di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e idrico-sanitario con sistemi più performanti permetterà di portare avanti il lavoro che sta effettuando l'Amministrazione comunale rispetto al tema alla sostenibilità ambientale". L'assessore ai Lavori pubblici sottolinea che "il tema della rigenerazione urbana costituisce per le nostre realtà, soprattutto insulari, un'opportunità non solo per il recupero di edifici che se abbandonati comporterebbero situazioni di degrado, ma anche di dare una continuità di vita a luoghi che per quelle specifiche realtà rappresentano un valore di memoria e di cultura".

L'intervento, che ha preso il via nel mese di agosto, interessa anche “il rinforzo strutturale della parete ovest dell’edificio, la realizzazione di una rampa di accesso per l’ingresso e una per l’uscita esterna sul lato sud per garantire una sicura via di fuga”. Completano l’intervento il restauro del blocco dei bagni, l’eliminazione del contro soffitto interno alla sala e la riapertura delle finestre con la sostituzione degli infissi.

"L’ex Cinema Perla fa parte della storia dell'isola di Pellestrina - le parole del consigliere delegato Scarpa Marta - Si stanno ultimando i lavori di recupero e rifunzionalizzazione, chiesti a gran voce dai residenti. Chiuso completamente 6 anni fa, già da 30 anni non è più stato usato come cinema, bensì per effettuare iniziative delle associazioni del territorio e luogo di aggregazione, insomma luogo d'incontro che sta a cuore a tutta l'isola. A breve sarà pronto per accogliere la cittadinanza, i comitati e le associazioni che potranno svolgere le loro iniziative, nell'isola di Pellestrina”

Si appresta ad aprire i battenti, invece, il campo da calcio “Ballarin”, a San Pietro in Volta, che già domenica ospiterà la prima partita dopo i lavori di riqualificazione iniziati ad aprile e portati a termine nei giorni scorsi. “L’intervento ha riguardato il ripristino del terreno del campo da calcio, realizzato in erba naturale e con sottofondo drenante, dotato di un nuovo impianto di irrigazione - spiega Zaccariotto - E’ stato inoltre realizzato un nuovo locale contatori oltre al rifacimento delle recinzioni e l’installazione dei nuovi cancelli di accesso alla struttura”. Le richieste di rifacimento e adeguamento degli impianti sportivi, tra cui i vari campi da calcio, "sono sempre più presenti all'attenzione dell'Amministrazione comunale - aggiunge Zaccariotto - riconsegnare alla comunità spazi rimodernati e adeguati alle attività sportive e per i nostri ragazzi costituisce un obiettivo importante da raggiungere nel medio periodo del mandato, possibilmente per tutti i gli impianti situati sul territorio del Comune di Venezia".

I lavori, per un importo di 215 mila euro, sono stati finanziati in parte grazie alle donazioni dei cittadini dell’isola. "Un’opera di riqualificazione attesa e desiderata dall'intera comunità dell'isola e dalla società del Nuovo Calcio San Pietro, che gestisce 10 squadre, dalla categoria dei più piccoli fino alla prima squadra - conferma il consigliere delegato Scarpa Marta - Per le famiglie e per gli atleti dell'isola di Pellestrina e San Pietro in Volta sono lavori significativi, che permettono di svolgere l'attività sportiva in condizioni ottimali, sia per i bambini che rappresentano il nostro futuro, che per la prima squadra. Il centro sportivo "Corrado Ballarin" sta diventando un centro di aggregazione giovanile nei fine settimana per l'isola di Pellestrina”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top