Domenica 17 settembre Mestre riabbraccia la sua Maratonina. Tre i percorsi cittadini di 6-10 e 18 chilometri con partenza e arrivo in piazza Ferretto che transiteranno nelle principali aree verdi della città come Parco Albanese, Bosco di Mestre e Parco San Giuliano a cui quest’anno si aggiungerà anche un passaggio a Forte Marghera.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Territoriale Uisp di Venezia assieme al Comune di Venezia e inserita nel calendario delle iniziative de Le Città in Festa.
La partenza della gara è prevista per le 9.30 da piazza Ferretto. Le iscrizioni sono già aperte nella modalità on line al link https://www.uisp.it/venezia2/maratoninamestre oppure nella sede UISP in via Don Armando Berna 3, tutte le mattine dalle 9 alle 13 e il martedì fino alle 17, o in uno dei 4 negozi di articoli sportivi segnalati sul portale Uisp. Sarà possibile anche iscriversi sabato pomeriggio in municipio e domenica mattina in piazza. Il costo è 10 euro per tutti i percorsi.
L’incasso delle iscrizioni della manifestazione sarà devoluto ad Avapo e Emergency per sostenere le loro attività di volontariato e assistenza. La maratonina di Mestre non sarà unicamente una gara podistica ma una Festa dello sport vera e propria perché all’interno di piazza Ferretto ci saranno associazioni sportive per promuovere le proprie attività e avvicinare i giovani e non solo alle loro discipline.
Il disegno dei percorsi è stato pensato in relazione al potenziale numero di atleti che si iscriveranno e ai percorsi ludici e competitivi. Un percorso ampio che può trovare il favore di chi è allenato e di chi lo è meno: i 6 chilometri per famiglie e cittadini, i 10 chilometri per chi è più allenato e i 18 per chi punta al tempo e al risultato. In campo scenderanno anche circa 80 volontari tra Protezione Civile, Croce Rossa e associazioni cittadini che presidieranno il percorso e i punti più critici.
Maggiori informazioni sul sito sul sito internet Uisp di Venezia e pagina Facebook dell’evento.